MOSCA – «Ma dove si trova questo borgo magico che sembra uscito da un libro di fiabe?».


Dopo aver visto il video su Civita di Bagnoregio, la domanda se la sono posta i partecipanti al congresso internazionale online, organizzato giovedì scorso a Mosca dall’Università municipale “Y Lushkov” con il patrocino della Federazione Mondiale del Termalismo (Femtec) sul tema “Ruolo del patrimonio culturale nella economia e nella società moderna”.


Vi hanno partecipato dirigenti di strutture pubbliche di varie nazioni tra cui Cina, Mongolia, Bielorussia, Cuba, Sri Lanka, India.


L’Italia era rappresentata da Unionturismo con un video sul borgo della Teverina, esempio emblematico di come le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche unite alle politiche del comune di Bagnoregio hanno saputo imporsi all’attenzione della domanda turistica internazionale, tanto da essere prese a modello in altre località non solo italiane.


Seguendo il tema del congresso, il video ha raccontato in sei minuti, con immagini spettacolari (alcune riprese dal drone), lo scenario paesaggistico del borgo fatto di antiche case di tufo dai balconi fioriti, vicoli di impianto medioevale diretti alla piazzetta di San Donato attrezzata per spettacoli estivi con vip del cinema, dell’arte, della musica e della tv.


Il filmato è stato realizzato in collaborazione tra Casa Civita, società partecipata del comune di Bagnoregio, e la stessa Unionturismo, con il supporto tecnico dell’amministratore Francesco Bigiotti e dei tecnici Roberto Pomi e Federica Capotosti, su testo di Vincenzo Ceniti.


Prezioso il lavoro di traduzione in russo di Marta Valeri, che ha prestato anche la voce.


E’ stata un’occasione favorevole per accrescere in ambito internazionale la visibilità di Civita di Bagnoregio dal momento che proprio in Russia si sta valutando la richiesta della sua candidatura a Patrimonio Unesco.


«Essere andati a Mosca in questi tempi, con un lavoro che racconta dell’esperienza della nostra Civita – ha detto Francesco Bigiotti – è stato un fatto importante e un segnale positivo. Ringrazio l’Unionturismo e la Femtec per averci dato questa opportunità».