Con un’atmosfera che non si viveva da diverso tempo, la Nc Civitavecchia affronterà la terza giornata del campionato di serie A2.


Alle 17.30 la squadra di Aurelio Baffetti e Marco Pagliarini sarà alla piscina delle Naiadi di Pescara per giocare contro la formazione di casa, neopromossa nella cadetteria. I sorrisi presenti sui volti dei ragazzi rossocelesti sono diretta conseguenza della prima vittoria stagionale, quella ottenuta nello scorso turno al PalaGalli contro l’Ancona.


I tre punti incassati contro i dorici sono stati la dimostrazione, per il gruppo, che gli sforzi e l’affanno vissuto nell’ultimo mese hanno dato i loro frutti e non sono stati solo fini a sé stessi. E Pescara potrebbe rappresentare un’altra missione possibile per Romiti e compagni, in quanto dall’altra parte della vasca ci sarà una squadra, come detto, salita dalla serie B, e che sta ritrovando confidenza con la categoria.


Nelle prime due giornate i delfini hanno perso contro Canottieri Napoli e Florentia, non proprio i migliori avversari da affrontare e quindi i pronostici non propendevano per una vittoria degli abruzzesi. Gruppo dove sono presenti il tecnico Franco Di Fulvio e il giocatore Carlo, rispettivamente papà e fratello di Francesco, asso della Pro Recco e del 7bello, uno dei migliori giocatori per gli azzurri nell’ultimo decennio. Il Pescara ha un roster senza particolari apici, ma un gruppo collaudato e coeso, come ha dimostrato nella conquista dell’A2 nella passata stagione. Tornando al PalaGalli, anche per questa settimana ci sarà l’assenza di Giordano Visciola, che non si è ripreso dai suoi problemi fisici. Quindi dovrebbe essere confermato tra i pali Matteo Maizzani dopo la buona prova mostrata nella seconda parte di gara contro l’Ancona. E ci sarà in vasca anche capitan Davide Romiti. Dopo l'espulsione rimediata sabato scorso nel finale di gara, c'era apprensione per i rossocelesti per una possibile squalifica del capitano. Ma, fortunatamente, non sarà così. Al centroboa è stata comminata solo un'ammonizione con diffida, provvedimento utilizzato anche per mister Marco Pagliarini, che aveva visto esibirsi il cartellino rosso per proteste. La prima vittoria stagionale non deve essere un fuoco di paglia, ma un punto di partenza per la Nc, che ha bisogno di metabolizzare, ma non di cancellare, quanto avvenuto nella passata stagione. Di positivo, rispetto al passato, c’è che la squadra ha dimostrato di saper puntare maggiormente in attacco sul gioco corale e di avere più metodi per arrivare alla conclusione e quindi al gol. Naturalmente non è tutto bello e tutto meraviglioso: sono ancora diversi gli aspetti da migliorare. Ma pensiamo che, al momento, non sia neanche un obiettivo perseguibile per i rossocelesti.


La serie di eventi che ha riguardato questi ultimi mesi ha reso il Civitavecchia squadra che deve essere pronta all’uso, attenta, caparbia e per un qualcosa in più si vedrà, magari quando la classifica avrà dato qualche certezza maggiore. La partita sarà arbitrata da Alessandro Roberti Vittory e Andrea Doro, entrambi di
Padova, con delegato Fin Daniele Amicosante.


©RIPRODUZIONE RISERVATA