MONTALTO DI CASTRO - Infiltrazioni di acqua e intonaco che si stacca: l’associazione Insieme di Montalto di Castro e Pescia Romana denuncia problemi alla scuola dell’infanzia di Pescia Romana.

«Oggi vogliamo dare voce all’appello di alcuni genitori che ci segnalano numerosi problemi, di infiltrazioni e caduta di porzioni di intonaco nelle scuole di Pescia, ed in particolare all’infanzia - affermano gli esponenti dell’associazione Insieme che fa capo a Giovanni Corona e Sergio Caci - Ci viene raccontato (ed è lo sfogo anche di alcuni cittadini sulla pagina social del Comune) che da fine settembre 2022 dopo le prime piogge si siano verificati diversi episodi di infiltrazioni di acqua piovana, causati dalla mancata manutenzione delle grondaie. A distanza di quasi due mesi dalle prime richieste di intervento, sembra che la situazione stia peggiorando tanto che nei giorni scorsi i genitori hanno mandato una pec all’amministrazione comunale segnalando il continuo aumento di muffe, distacchi di porzioni di intonaco e infiltrazioni, che ci dicono abbiano portato anche a delle chiusure parziali di alcune stanze»

 

«La mancanza di manutenzione ordinaria come la pulizia delle grondaie (che è sempre stata fatta ogni anno) - tunano dall’associazione - nonostante i ripetuti solleciti arrivati al Comune da fine settembre, è ingiustificabile. Facciamo anche noi un appello all’amministrazione comunale perché si intervenga prontamente. Per problemi del genere il Comune può avere svariate soluzioni da utilizzare: dall’istituto della somma urgenza, all’utilizzo delle partecipate per piccoli interventi di manutenzione. Non sta a noi decidere la modalità, ma chiediamo all’assessore al Patrimonio Corniglia un pronto intervento, senza polemica, ma per il bene della comunità e per la salvaguardia dei nostri bambini: gliene saremo tutti grati. Rivogliamo infine anche un appello ai consiglieri di minoranza affinché la situazione sia monitorata».