TOLFA - Continua l'attività di promozione e valorizzazione del borgo di Tolfa. In tanti sabato mattina hanno rappresentato Tolfa all’Open Etruskey, manifestazione che si è tenuta con grande successo sotto ogni punto di vista presso la bellissima e suggestiva location del Castello di Santa Severa. Della delegazione tolfetana hanno fatto parte la sindaca Stefania Bentivoglio, l'assessora alla cultura-valorizzazione del borgo e innovazione Tomasa Pala, il delegato al Turismo Tiziano Tedesco; con loro c'erano Manuela Moraldi e Teresa Piroli per la Cooperativa ''Taitle Ingegno Multiforme''; il direttore del Museo Civico Archeologico di Tolfa Giordano Iacomelli (che ha rappresentato anche l'apprezzato Tolfa Gialli e Noir; il presidente del ''Tolfajazz'' Aps Egidio Marcari; Teresa Piroli e Claudio Pomponi per Tolfarte- Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico e anche vari rappresentanti delle altre associazioni tolfetane.

Soddisfatta l'assessora Tomasa Pala, cultura-valorizzazione del borgo e innovazione: "È stato un bel momento di condivisione e confronto tra pubblico e privato con la piena consapevolezza dell'importanza strategica di fare rete, progettare insieme e operare in modo sinergico su obiettivi comuni con il supporto della neo "Etruskey DMO La terra dei re", con l'obiettivo strategico di promuovere e dare il giusto valore agli aspetti identitari culturali, storici, paesaggistici, artigianali ed enogastronomici del territoro dell'Etruria Meridionale, culla di una grande civiltà". L'assessora Tomasa Pala poi prosegue: "Importante e funzionale il supporto normativo della Legge Regionale per l'Etruria Meridionale dei firmatari Consiglieri Regionali Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci". Domenica si é proseguito con percorsi, attività di promozione e incontri bandistici. "Insieme, all'insegna di progettualità comuni per lo sviluppo del nostro territorio - conclude l'assessora Tomasa Pala ' - sulle note di varie bande: la ''Giuseppe Verdi'' di Tolfa diretta dal maestro, nonché sindaca del.comune collinare, Stefania Bentivoglio insieme alle bande di Santa Marinella, di Ladispoli, di Civitavecchia. Siamo stati in compagnia di tanti operatori enogastronomici di ''Assoproduttori'' con i loro prodotti a Km zero; abbiamo installato degli stand con dépliant, opuscoli e materiale informativo sui grandi eventi culturali della tradizione tolfetana come Tolfarte e Tolfa Gialli e Noir, ma anche materiale informativo della Proloco, cartine di sentieristica aggiornata e materiale informativo sulle varie attività laboratoriali e di restauro d'eccellenza che si svolgono tutto l' anno presso il Museo Archeologico e il Polo Culturale Tolfa. Sono state due giornate intense di aggregazione, cultura e confronto sullo sviluppo del nostro territorio per confrontarsi, focalizzare nuove idee, scoprire ed inventare nuove opportunità a partire dagli aspetti identitari della nostra tradizione".

L'assessora Tomasa Pala poi ci tiene anche a evidenziare che, sempre domenica' ''Le api di Tolfa'', le aziende ''Tolfa in box'', ''Cantina Oliveto'', con patrocinio dell'Università Agraria di Tolfa, hanno rappresentato il nostro territorio alla Festa dei Piccoli Comuni del Lazio a Roma, presso Villa Borghese, coordinate dal delegato alla promozione dei prodotti locali Gino Vannicola. A Vannicola e a tutti i produttori va il grazie della nostra amministrazione comunale e della comunità per aver così bene rappresentato il nostro borgo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA