Oltre al successo dell’Under 16 Elite, che si è aggiudicata il derby del Tirreno con il Ladispoli, si aggiungono anche le vittorie dell’Under 19 Elite e dell’Under 14 Elite, mentre hanno perso le rispettive partite con Vigor Perconti e Urbetevere l’Under 17 Elite e l’under 15 Elite.
UNDER 19 ELITE. Gli Under 19 di mister Onorati si sbarazzano anche del Fiano Romano e mantengono salda la terza posizione. Partita a senso unico con i nerazzurri che attaccano per tutto l’arco della gara, colpiscono due legni nel primo tempo ma per vedere il pallone superare Attanasio, bisogna aspettare la mezz’ora della ripresa. Fugalli mette lo zampino in entrambe le reti, con una rovesciata apre le danze e poi con un assist al bacio permette a Cultrera di segnare il gol del raddoppio. Praticamente inoperoso Di Camillo, all’infuori dei minuti finali quando con un balzo toglie letteralmente la palla da sotto al sette. Da elogiare. Il Civitavecchia mantiene stabile la terza posizione a tre punti dall’Aranova, sabato vincente sull’Urbetevere per tre a zero, e a quattro dalla capolista Tor di Quinto che con un secco cinque a zero si libera tra le mura amiche della Boreale.LA GARA. Partita, pallino e voglia di vincere in mano al Civitavecchia dal fischio d’inizio. Un primo tempo nella metà campo avversaria che frutta però solamente due legni. Il primo lo coglie Pomponi con una fucilata da fuori in avvio di gara, il secondo è di Catini che, dopo averne fatti fuori due, con un tiro a giro manda la sfera sul palo opposto. Attanasio è costretto ai supplementari in più di una occasione e quando non lo aiutano i pali ci pensa il suo istinto per rimanere indenne. La ripresa è sulla falsa riga della prima, anche se il troppo attaccare senza risultato comincia a logorare presenti e giocatori sul piano emozionale. Provvidenziali i cambi di mister Onorati, in special modo quello di Fugalli che di ritorno da una squalifica lunga tre giornate ha il fuoco nelle vene. Gli servono in pratica soli quindici minuti per scaraventarla in rovesciata alle spalle di Attanasio e altre quindici per superare il suo avversario in dribbling e servire l’assist vincente a Cultrera. Anche il Fiano Romano nel finale ha la sua occasione, ma ci pensa Di Camillo a respingerlo sfoggiando un intervento da mille e una notte per mantenere la sua porta intatta. Sabato trasferta sul campo del fanalino di coda Montefiascone, dove l’importante sarà mantenere la giusta concentrazione.
IL TABELLINO. 8^ giornata Under 19 Elite girone A, Civitavecchia Calcio 1920-Fiano Romano: 2-0.Marcatori: 28’st Fugalli e 45’st Cultrera.Arbitro: Stavagna di Viterbo.Ammonizioni: Cultrera, Mobili, Catini, Mancini.Civitavecchia Calcio 1920: Di Camillo, Catini, Velardo, Celestini, Cavallaro, Troiani, Cultrera, Polidori, Pomponi, Imperiale, Cristiano. A disposizione: Giustiniani, Mobili, Savino, Olivieri, Nobile, Giuli, Gugalli, Mitsch. Allenatore: OnoratiFiano Romano: Attanasio, Sallusti, Karam, Fabri, Melfi, Simeoni, Lesyk, Mancini, De Paolis, De Angelis, Tosti. A disposizione: Montefoschi, Gianserra, Paggetti, Gasbarri, De Nardo, Iannotta, Nardoni. Allenatore: De Paolis.
UNDER 17 ELITE. Gli Under 17 di mister Rocchetti cedono, in piena zona Cesarini, le armi in casa della Vigor Perconti e lasciano la vetta a Grifone e Urbetevere. Ora i nerazzurri sono secondi a due lunghezze dal duo di testa, in compagnia della Vigor stessa. Un primo tempo eccellente non basta per riportare a casa punti utili per la classifica. Nella ripresa la Vigor mostra i denti, va avanti con Conte ma viene subito raggiunta da Di Riso poi, a cavallo del novantesimo, prima un rigore di Morano e poi Ascolese consegnano i tre punti ai romani. Peccato.LA GARA. Un primo tempo dominato da parte dei neroazzurri, in tutto si conteranno quattro occasioni, clamorosamente sbagliate, che consegnano agli annali una prestazione tale in casa del colosso Vigor difficilmente dimenticabile. Ad inizio ripresa la Vigor mette la testa avanti, Conte batte Rocchetti e segna l’uno a zero. Il Civitavecchia c’è e sette minuti dopo riagguanta il pari con Di Riso, in mischia il gol. La partita diventa più equilibrata e al 90esimo, su rigore giustamente concesso, la Vigor mette la testa avanti con Morano. Il Civitavecchia tenta il tutto per tutti ma a sedare ogni velleità ci pensa Ascolese al quinto di recupero. Un peccato, si riporta a casa una prestazione molto importante dei ragazzi davanti a una realtà consacrata del calcio giovanile laziale, ma non i punti. Si riparte da domenica.
IL TABELLINO. 6^ giornata Under17 Elite girone A, Vigor Perconti-Civitavecchia Calcio 5 1920: 3-1.Marcatori: 1’st Conte, 45’st rig Morano e 50’st Ascolese; 8’st Di Riso.Arbitro: Zuliani di Roma 2.Vigor Perconti: Corriere, Bloise, Duracci, Sabbatini, Berneschi, Carta, Conte, Bianchi, Sperduti, Giulietti, De Angelis. A disposizione: D’Eramo, Federici, Iacoponi, Lo Zito, Cerenza, Ascolese, Morano, Bellomo, Beltrammi. Allenatore: R. Mosciatti.Civitavecchia Calcio 1920: Rocchetti, La Rosa, Monteneri, Serpente, Mellini, Verde, Camilletti, Capelli, Di Riso, Converso, Pandolfi. A disposizione: Cimaroli, Alessi, Burtini, Pau, Coppola, Sirica. Allenatore: A. Rocchetti.
UNDER 15 ELITE. Corsara la capolista Under 15 dell’Urbetevere sui pari età diretti da mister Galardo. I nerazzurri chiudono il primo tempo sotto di una sola rete, l’1 a 2 firmato da una splendida rete di Pane, poi nella ripresa viene fuori l’Urbetevere che ne segna altre e due portando definitivamente la bilancia dalla propria parte. Non sfigurano affatto i ragazzi di Galardo, ordinati e sfortunati in occasione del raddoppio ospite giocano alla pari andando a più riprese vicino al pari. Nella ripresa, dopo aver provato a raddrizzarla, è a favore della capolista che in cinque minuti ne segna altre e due, spettacolare il gol di Barchiesi tra l’altro. Davanti a tutti c’è sempre di più l’Urbetevere a 18, poi ad inseguire tutte le altre con in primis il Grifone a 12. A scendere Accademia Roma e Sansa a 12, poi l’Ottavia è Fonte Meravigliosa a 9. Il Civitavecchia scende al nono posto e da domenica è in compagnia di Campus Eur e Totti Soccer School.
IL TABELLINO. 6^ giornata Under15 Eccellenza girone A, Civitavecchia Calcio 1920-Urbetevere: 1-4.Marcatori: 30’pt Pane, 6’pt Lo Bianco, 11’pt Mancini, 12’st Barchiesi e 17’st Petrazzuolo.Civitavecchia Calcio 1920: Nocchi, Ferretti, Rotelli, Ricci, Stefanini, Boccuni, Marcelletti, Leonori, Borioni, Pane, Lubrano. A disposizione: Marri, Montana, Di Leva, Romagnuolo, Santecchi, Zanacchi, Romano, Vincenzi. Allenatore: C. Galardo.Urbetevere: Mussoni, Barchesi, Caputo, Lo Bianco, Mancini, Molina, Mutarelli, Onofri, Pacetti, Petrazzuolo, Recchia. A disposizione: Angelini, Canarecci, Grella, Liotta, Luca, Ricciardi, Sacchi, Sugamosto. Allenatore: M. Mei.
UNDER 14 ELITE. Gli Under 14 di mister Boriello calano il tris al Rossi di Viterbo. Gara splendida, senza troppi patemi e da ricordare per intensità e bravura, quella che i nerazzurri giocano al cospetto della Viterbese. Tre gol che gli permettono di superare i viterbesi stessi in classifica, piombando di fatto in terza posizione. Guida la Dabliu in compagnia dell’Accademia con 10 punti, a una sola lunghezza Lazio e Giardinetti e poi Il Civitavecchia con sette. Inizio spettacolare della cantera nerazzurra.LA GARA. È un Civitavecchia da ammirare quello che scende al Rossi di Viterbo. Primo perfetto e di intensità sei neroazzurri, un ottimo calcio frutta il doppio vantaggio al duplice fischio. La prima di marcatura arriva in apertura grazie a Tienforti, abile a raccogliere la corta respinta di Viziteu per spedirla poi alle sue spalle. Il Civitavecchia va vicino al raddoppio al quindicesimo, Tienforti a tu per tu col portiere lo scavalca ma vede la sfera spegnersi di un soffio a lato. La Vecchia comunque non demorde e alla mezz’ora segna ancora. Veseli viene falciato in area con Maestrucci che non ha nessun dubbio nel concedere il tiro dagli undici metri. Sul dischetto si presenta Fabbri che non sbaglia, eccellente tra l’altro la sua gara. Doppio vantaggio all’ingresso negli spogliatoi. La Viterbese vede vanificare i suoi sforzi di recupero dopo neanche quindici minuti della ripresa, Marra dapprima atterrato in area si incarica poi del tiro dal dischetto insaccando la rete della tranquillità. Da lì in avanti i nerazzurri frenano ogni velleità avversaria e senza vacillare portano a casa i tre punti.
IL TABELLINO. 4^ giornata Under14 Elite girone A, Viterbese-Civitavecchia Calcio 1920: 0-3.Marcatori: 4’pt Tienforti, 33’pt Rig. Fabbri e 15’st rig. Marra.Arbitro: Maestrucci di Viterbo.Ammonizioni: Cardoni, Tedesco, Vitizeu, Rossi, Tienforti, Veseli e Pontani.Viterbese: Viziteu, Gasbarri, Fiorentini, Rossi, Floris, Sbocchia, Tedesco, Cardoni, Amadei, Gigliotti, Marinelli. A disposizione: De Biasio, Calistri, Maculani, Lanari, Matachi, Rossi. Allenatore: E. Buffetti.Civitavecchia Calcio 1920: Ruina, Marchese, Zeoli, Fabbri, Tedeschi, Adami, Veseli, Nobile, Tienforti, Marra, Pontani. A disposizione: Marinozzi, Costanzi, Colle, Spinelli, Schipani, Rossi, Cignani, Di Claudio. Allenatore: F. Boriello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA