«Ho presentato un disegno di legge che si prefigge lo scopo di ripristinare la sovranità popolare sancita dall’articolo 1 della Costituzione attraverso la sola modalità costituzionalmente prevista, cioè il suffragio universale, e la reintroduzione dell’elezione diretta del presidente e dei consiglieri della provincia e, ovviamente, l’elezione diretta a suffragio universale per il sindaco e i consiglieri metropolitane».

Lo dichiara il senatore, segretario dell’ufficio di presidenza e coordinatore provinciale di Roma di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni (
nella foto
). «È necessario - prosegue Silvestroni - il superamento della legge Delrio perché non può essere attuata, poiché le Province sono ancora previste dalla Costituzione e mantengono le competenze sull’edilizia scolastica, sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente, sui trasporti e sulle strade provinciali. Per esercitare tali funzioni le province necessitano di risorse che invece non hanno».

«In sostanza - conclude il senatore Silvestroni - la legge Delrio si è limitata ad abolire i compensi e l’elezione diretta degli organi provinciali e delle città metropolitane; questa esperienza negativa deve essere superata e la parola deve tornare ai cittadini che dovranno essere di nuovo chiamati a eleggere gli amministratori della propria provincia e della propria città metropolitana in osservanza dell’articolo 1 della Costituzione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA