NEPI - «In forza di quanto previsto dal piano regolatore comunale vigente è prevista una espansione urbanistica a ridosso delle attività commerciali in uscita da Nepi direzione Monterosi».


Ad annunciarlo, attraverso un post su Facebook, è il sindaco Franco Vita, che spiega: «Alcune abitazioni sono già state realizzate e si prevede che nei prossimi anni la tendenza continuerà. Questa espansione comporta l’individuazione dei servizi fondamentali: strade, smaltimento acque chiare e acque reflue. Gli impianti realizzati a ridosso di questa espansione - aggiunge il primo cittadino nepesino - potrebbero non essere sufficienti per lo smaltimento delle acque chiare e reflue mettendo in crisi gli attuali impianti e provocando disfunzioni e allagamenti in particolare per le abitazioni più a valle. Per questo nei prossimi giorni daremo un incarico tecnico per valutare e indicare le modalità per lo smaltimento delle acque chiare e fognarie, progettazione che sarà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale».


«Analogamente - dice ancora Vita - sarà definita la larghezza delle strade principali taleb da consentire un traffico agevole. Nel frattempo siamo in attesa della relazione del geologo incaricato dello studio sull’andamento delle nostre falde acquifere, a cui seguiranno decisioni approvate dal consiglio comunale. Iniziative importanti - conclude il sindaco - per lo sviluppo ordinato del nostro Comune».