BOMARZO protagonista all’ultima edizione del Ttg travel experience, la più importante fiera del turismo in Italia che si svolge ogni anno a Rimini, con il progetto “Nel segno di vicino”.


Cultura, arte, enogastronomia e tanto altro per 12 mesi. La manifestazione voluta dall’amministrazione comunale per celebrare il cinquecentenario della nascita di Vicino Orsini è stata scelta dalla Regione per essere presentata nello stand “Roma & Lazio experience”. Ad illustrare l’anno viciniano, venerdì 14 ottobre, Marzia Arconi, assessore comunale alla Cultura, e Tiziana Lagrimino, responsabile organizzativo del progetto per la società St sinergie.


«Per noi è importante far conoscere questa figura e che Bomarzo sia ricordato non solo come il paese del Parco dei Mostri, ma anche come il paese di Vicino Orsini, creatore e ideatore del Sacro Bosco – ha detto Arconi –. Quello di Bomarzo è un territorio ricco di storia (dall’epoca etrusco romana al Cinquecento). E di tante bellezze naturalistiche». Sugli obiettivi del progetto si è soffermata Lagrimino: «Sono due: l’accrescimento tra gli abitanti di Bomarzo e le giovani generazioni della consapevolezza del patrimonio storico-artistico che Vicino Orsini ci ha lasciato in dote, come ad esempio il già citato giardino e Palazzo Orsini; e la promozione dell’identità storica quale volano di sviluppo turistico per il territorio».


“Nel segno di Vicino” ha ricevuto al Ttg travel experience l’apprezzamento pubblico dell’assessore regionale al Turismo Valentina Corrado. «Avete fatto un ottimo lavoro – ha commentato -. Con questo progetto siete riusciti a creare un’efficace integrazione del prodotto turistico, unendo tra loro tutte le vostre peculiarità. Un fattore determinante per raggiungere mercati importanti e internazionali, sul quale la Regione si sta impegnando molto».


A questo proposito, l’assessore regionale ha spiegato che Bomarzo è stata oggetto di un’importante attività di promozione, che sfruttando il brand “Roma” vuole portare i visitatori a scoprire le meraviglie che si trovano intorno alla capitale. «Questa strategia si è concretizzata con una campagna di marketing e la realizzazione con Sky di alcuni spot dedicati alle province del Lazio che raccontano il territorio attraverso le sue bellezze storiche, artistiche, culturali e naturali. Questi spot saranno trasmessi non solo in Italia, ma in tutti e 5 i continenti. Cosicché la nostra Bomarzo verrà vista in tutto il mondo».


Il sindaco Marco Perniconi ha ringraziato l’assessore Corradi per la straordinaria opportunità offerta al Comune involtandola a visitare Bomarzo e a partecipare ad uno dei prossimi eventi in calendario. Al termine della presentazione Tiziana Lagrimino e Marzia Arconi hanno omaggiato l’assessore con alcuni gadget brandizzati “Nel segno di Vicino”. «Siamo veramente onorati che la Regione abbia selezionato il nostro progetto per partecipare ad un contesto di promozione turistica così prestigioso». Nella delegazione bomarzese presente a Rimini anche alcuni rappresentanti della famiglia Bettini, proprietaria del Sacr
o Bosco.