VITERBO - “Romanticismo, il nuovo sentimento della natura” è il tema conduttore che lega la sesta edizione del Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” al geniale compositore austriaco Franz Liszt e per questa settimana, dopo gli applausi ai talentuosi concertisti Gabriele Strata, Leonardo Pierdomenico ed Erica Piccotti, Matteo Rocchi e Ludovica Vincenti e al Trio Ares, il direttore artistico maestro Sandro De Palma propone in cartellone altri due imperdibili eventi musicali con solisti di fama internazionale. Gli appuntamenti sono per oggi e domani, alle ore 18, sempre nella chiesa di San Silvestro in piazza del Gesù. Il biglietto d'ingresso è di 5 euro. Oggi è atteso il pianista Andrea Padova, celeberrimo solista che ha tenuto concerti in tutto il mondo, dal Teatro alla Scala di Milano al Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York, Gasteig di Monaco di Baviera, Tokyo Opera City Concert Hall. Ha collaborato con compositori come Pierre Boulez, Leonard Bernstein e Goffredo Petrassi ed è egli stesso un compositore premiato in numerosi concorsi internazionali. Per la serata del festival propone il programma dal titolo 'Liszt trascrittore' con musiche di Franz Liszt (1811-1886) - Liszt Sancta Dorothea; Verdi/Liszt Reminiscenze del Boccanegra; Liszt Die Trauer-Gondel I; Verdi/Liszt Agnus Dei; Liszt R.W. Venezia; Verdi/Liszt Paraphrase sur Ernani; Liszt Die Trauer-Gondel II; Donizetti/Liszt Valse de Concert sur deux motifs de Lucia et Parisina.


Domani sarà di scena il pianista Marcello Mazzoni che da più di due anni è in tournée insieme all’attore Peppe Servillo, Tommaso Lonquich, Mirco Ghirardini e Silvia Mazzon con "Histoire du Soldat" di Igor Strawinsky, ormai rappresentato in alcuni dei più importanti teatri italiani. Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.


Per la serata del festival propone un programma dal titolo 'Il diavolo e l'acqua santa' con musiche di Franz Liszt (1811-1886) - Mephisto Waltz n.1 S. 514; Mephisto Waltz n.2 S. 515; Mephisto Waltz n.3 S. 216; Mephisto Waltz n.4 S. 216b; Resignazione S. 187; In festo trasfigurationis Domini nostri Jesu; Christi S. 188; Totentanz S. 525.