CERVETERI - Due milioni e 300mila euro per riqualificare i parchi pubblici di Cerveteri e dotarli di telecamere contro vandali. Fondi messi sul piatto dal ministero dell’Interno che ha incluso la città etrusca tra i 483 comuni destinatari del contributo economico che complessivamente ammonta a 3 milioni e mezzo nell’ambito del piano “Rigenerazione urbana”. Cinque in particolare le aree verdi che verranno ammodernate e saranno pronte molto probabilmente nel 2023. Nuovo look per parco Borsellino, Ina Casa, parco della Legnara, parco Vannini a Cerenova e i giardini di via Corelli nella frazione di Valcanneto. «Stiamo per avviare la progettazione – spiega Matteo Luchetti, assessore ai Lavori pubblici di Cerveteri – visto che è arrivata la prima tranche di finanziamento da utilizzare per i lavori. Ad inizio anno arriveremo con il progetto esecutivo per procedere con i cantieri veri e propri dopo aver concluso la trafila burocratica». Gli interventi di manutenzione saranno mirati alla fornitura ed installazione di giochi e attrezzature, all’illuminazione, al recupero di alcune delle strutture esistenti ma usurate e in più alla realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza, idrici e di irrigazione. «Attualmente – prosegue Luchetti - abbiamo a disposizione i soldi per la progettazione, ma il fatto che il finanziamento arrivi per intero è fuori discussione. Gli interventi previsti riguarderanno il Parco in via Paolo Borsellino, il completamento del Parco Vannini, parco della Legnara, Ina Casa e via Corelli a Valcanneto». C’è molta attesa soprattutto per Parco Vannini, dedicato anni fa a Marco, il ragazzo cerveterano ucciso in casa della sua fidanzata a Ladispoli. Suggestivo poi il “ritocco” previsto a parco della Legnara, di fronte al Granarone, location del presepe vivente purtroppo annullato in questi anni a causa del Covid. Anche Ladispoli in questo progetto statale anche se i 3 milioni di euro li utilizzerà per risistemare il Castellaccio dei Monteroni.

GUERRA ALLE BUCHE
Non solo aree verdi. Il comune cerveterano ha messo sul piatto decine e decine di migliaia di euro per la pavimentazione stradale nei punti più critici del territorio. C’è già l’elenco come confermato dall’assessore Luchetti. A Cerveteri ruspe ed operai entreranno in azione in via Cavalieri tra via Fontana Morella e via Settevene Palo, in via Sacripanti nel quartiere Tyrsenia e poi in piazzale della Fornace dopo aver realizzato le caditoie. Poi sarà la volta della frazione di Cerenova con la riasfaltatura di via Satrico, via Volterra e via Perusia, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri.

Il sindaco Elena Gubetti invece ha annunciato nei giorni scorsi che parte dei due milioni relativi ad un prestito bancario saranno molto utili per riassestare parecchie strade in periferia che richiedono interventi urgenti, come ad esempio via San Paolo, via Casetta Mattei ai Terzi, un pezzo nella frazione di Furbara e il ponticello a Ceri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA