CIVITAVECCHIA - Assicurare un puntuale risarcimento alla popolazione danneggiata dalla tromba d’aria di alcune settimane fa. Con questo obiettivo il comune di Civitavecchia si è attivato, nei giorni immediatamente successivi all’evento, richiedendo il riconoscimento dello stato di Calamità naturale alla Regione Lazio. Come spiega il Vicesindaco Manuel Magliani, "ne è nato un procedimento che ora prevede anche la partecipazione diretta dei cittadini danneggiati. L’Agenzia l’Agenzia Regionale di Protezione Civile - ha sottolineato - ci ha infatti comunicato la necessità di integrare la richiesta avanzata da parte del Comune, con una descrizione e quantificazione di massima del danno. Per questo, i nostri uffici raccoglieranno entro il prossimo 31 ottobre le segnalazioni da parte dei proprietari delle aree già individuate. Chi ne ha pronte, può farle pervenire al Comune di Civitavecchia – Servizio 4 Lavori Pubblici e Ambiente tramite protocollo e/o posta elettronica certificata (p.e.c.: comune.civitavecchia@legalmail.it), accompagnate da una descrizione e quantificazione di massima del danno subìto. Stiamo tuttavia organizzando una riunione, per consentire ai cittadini di relazionarsi direttamente con noi circa le pratiche da preparare: daremo a giorni comunicazione della sede e della data dell’incontro”, conclude Magliani.