di Veronica Olivi

L’Ufficio Anagrafe riapre anche a Bagnaia. È stato inaugurato ieri mattina in Piazza XX settembre un servizio che i cittadini dell’ex Comune chiedevano a gran voce da molti anni, dopo la chiusura avvenuta nel lontano 2017. «Un momento davvero importante che avviene simbolicamente a circa cento giorni dall’insediamento della nostra amministrazione», ha dichiarato la sindaca di Viterbo Chiara Frontini prima del taglio del nastro, ricordando che gli uffici anagrafici riapriranno anche a San Martino al Cimino nella giornata di domani.

«Riportare un servizio primario come questo negli ex Comuni significa colmare la distanza che era stata presa dalle precedenti amministrazioni rispetto agli abitanti – ha aggiunto Frontini – e testimonia la voglia di raggiungere obiettivi comuni che oggi si concretizza nel fare ‘un passo da gigante’ sempre più vicino ai cittadini di Bagnaia, San Martino, Grotte S.Stefano e Roccalvecce».

L’assessore ai servizi al cittadino e alle imprese e al decentramento Katia Scardozzi ha parlato della riattivazione dell’ufficio anagrafico come un «punto di traguardo che è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione di tutto il personale». Presente in piazza XX settembre anche il “cliente zero” di Bagnaia, che proprio ieri mattina, all’apertura, ha proceduto al rinnovo della sua carta d’identità. «Lo sportello è molto utile e lo aspettavamo ormai da tanto tempo, anche considerando che non tutti hanno la possibilità di prendere un appuntamento e raggiungere Viterbo per sbrigare determinate pratiche», ha detto nel porgere i propri ringraziamenti all’amministrazione comunale per il lavoro svolto. Come ricordato dalla sindaca Frontini in chiusura, lo sportello anagrafe resterà aperto il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30, mentre lo sportello dei servizi al cittadino sarà attivo ogni martedì nella stessa fascia oraria.

Presenti al taglio del nastro anche il comandante dei vigili urbani di Viterbo Mauro Vinciotti e i consiglieri comunali.