di Annamaria Lupi

Viterbo per tre giorni capitale europea delle Vie Francigene. Dal 13 al 15 ottobre la nostra città ospita l'assemblea generale dell'associazione europea delle Vie Francigene, alla quale partecipano i delegati delle Nazioni su cui insistono i Cammini della Via Francigena. Tra i partecipanti anche i sindaci di Canterbury (da cui inizia la Via), di Dover e di Calais. Un'occasione importante per Viterbo. «Essere scelti per ospitare questa assemblea generale e la presenza di delegati esteri - ha dichiarato la sindaca Chiara Frontini - proietta la nostra città in una dimensione che travalica i confini nazionali».

Incentivare l'internalizzazione di Viterbo è uno degli obiettivi dichiarati di questa amministrazione «e l'assemblea si inanella anche in un percorso che ci conduce verso il Giubileo 2025. Come il posticipare la nuova Macchina di Santa Rosa alle porte del Giubileo. Ogni singola azione della nostra amministrazione si inserisce in una precisa strategia» ha rimarcato la Frontini. Al di là dell'importanza dell'evento in se stesso, l'assessore allo Sviluppo economico locale Silvio Franco ha ribadito come rappresenti «una parte integrante nella visione complessiva del nostro modello di sviluppo turistico». Un fenomeno, quello di chi arriva a Viterbo a piedi o in bicicletta, «che può essere motore di sviluppo, in chiave di sostenibilità, del territorio» con il Comune capoluogo come «fulcro di tutte le iniziative con la prospettiva di mettere in collegamento tutti i paesi che si affacciano sulla Via Francigena». Ad Alessandra Croci, consigliere delegato alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025, il compito di fornire i dettagli sugli avvenimenti della tre giorni dedicati quasi esclusivamente ai delegati. Anche se alcuni eventi saranno fruibili pure dai viterbesi.

Giovedì 13 ottobre in mattinata è previsto l'arrivo dei delegati, i quali nel pomeriggio si recheranno presso il laboratorio della ceramista Cinzia Chiulli per apporre la firma sulla pietra del pellegrino. In serata alle 21.15, in piazza del Comune lo spettacolo - aperto a tutti - di sbandieratori e musici.

Venerdì mattina, mentre gli ospiti stranieri visitano la città, i delegati del Lazio si incontreranno nella sala d'Ercole per parlare della Via Francigena. Nel pomeriggio, dopo un lunch preparato dai giovani della Scuola alberghiera, si riunirà l'assemblea generale. Sabato, alle 9.30 in strada S. Lazzaro, cerimonia di inaugurazione del monumento al Pellegrino a cui seguirà una passeggiata che muoverà alle 10.30 da strada Signorino. Tra le tappe anche la visita all'ipogeo etrusco con il supporto di archeologi.

Presenti alla conferenza stampa, oltre alla ceramista Chiulli, Marco Guglielmi che per l'occasione ha coniato il denaro del Conclave e la Quadrangola, il presidente Rotary club Viterbo Lamberto Scorsino, e i rappresentanti dell'Avis e