Viterbo - Domani, mercoledì 12 ottobre, l' Università degli Studi della Tuscia inaugurerà l'anno accademico 22/23 nei locali siti in Santa Maria in Gradi.

Il Magnifico Rettore prof. Stefano Ubertini ha voluto rinverdire la tradizione universitaria di celebrare in grande stile l’evento, dopo la pausa dovuta alle norme anticovid.

Saranno presenti i professori, una rappresentanza degli studenti, gli impiegati amministrativi, le Autorità cittadine. Il Rettore presenterà i nuovi corsi di studio dell’UNITUS, tra i quali il
il corso di Laurea in "Sport, benessere e attività motoria" .

L'attore-regista Luigi Lo Cascio sarà l'ospite d'onore. Ricca la sua filmografia (“I cento passi”, “La meglio gioventù”, “Buongiorno, notte”, “Smetto quando voglio"). Dopo avere interpretato il ruolo di Aldo Braibanti nel film di Gianni Amelio, il grande attore e regista si esibirà dunque su un palcoscenico per lui nuovo: l’aula magna dell'università della Tuscia. Lo Cascio terrà una lectio magistralis dal titolo “Il diritto di essere unici”.

La cerimonia si aprirà con il corteo accademico, composto da docenti in tocco e toga; proseguirà con l'intervento del Rettore, al quale seguiranno la rappresentante del personale tecnico amministrativo Roberta Guerrini e la rappresentante delle studentesse e degli studenti Unitus, Talìa Bianchi, che passerà poi la parola a Lo Cascio. Non mancheranno intermezzi musicali a cura del coro Endecavox Ensamble, un gruppo vocale a cappella composto da otto elementi dal ricco repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea.