ALLUMIERE - Allumiere pronta a far vivere a tutti una imperdibile "Giornata delle famiglie al museo'' in programma domenica 9 ottobre. "La giornata delle famiglie al museo'' si avvicina - spiegano dal museo Klitche De La Grunge di Allumiere - e noi siamo pronti ad accogliervi con il taccuino di Geronimo Stilton per tutti i bambini che parteciperanno". ''Diversi ma uguali'' è il tema scelto da ''F@Mu'' (Famiglie al museo) per il 2022 che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.


La delegata alla Cultura Francesca Scarin spiega: "L’obiettivo del tema della manifestazione, che ogni anno l’associazione propone ai musei aderenti, è di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu e parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.


Il tema può essere trattato con i bambini e ragazzi attraverso diversi approcci: si attraverseranno diversi temi che prevedono la coscienza di se: ognuno di noi ha il proprio modo di vivere e di “stare al mondo” anche attraverso le nostre debolezze, i nostri difetti, le nostre insicurezze, che lo rendono unico e speciale. L’importanza della propria identità per capire come “diverso” vuol dire essere unico in opposizione alla standardizzazione sociale. L’incontro verso il “diverso” è sempre strumento di arricchimento personale. Impariamo e riconoscere negli altri non solo quello che ci accomuna ma pure quello che ci diversifica e che sicuramente potrebbe arricchirci. Il rispetto e la tolleranza sono fondamentali per poter andare incontro agli altri e per farsi nuovi amici. È importante non fermarsi all’apparenza e abbattere i pregiudizi che insorgono davanti a tutto ciò che ci appare diverso. Pace, accoglienza, tolleranza sono valori fondamentali di ogni civiltà ed è quanto mai importante parlare di pace, in questo anno di guerra in Europa". La delegata alla Cultura del comune di Allumiere poi prosegue: "Con il tema Diversi ma uguali dell'associazione ''F@Mu'' proponiamo anche una riflessione su un’altra tematica strettamente connessa a quella della diversità: l’accessibilità culturale attraverso Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali". La Scarin poi conclude: "Personalmente mi ritengo orgogliosa che il nostro Museo Civico Adolfo Klitsche De La Grange abbia partecipato a questa iniziativa e ritengo necessario che ogni bambino abbia la possibilità di partecipare a questo evento che sarà una esperienza segnate e bella perché si impara che la cultura è alla portata di tutti e non affatto una noiosa forzatura e che soprattutto il nostro Museo è la "casa" di tutti noi e già da piccoli si deve imparare ad amarlo, rispettarlo e supportarlo".


Per info e prenotazioni 0766967793 o scrivendo a museo@comune.allumiere.rm.it


Oppure sul sito famigliealmuseo.com/eventi