CIVITAVECCHIA - In occasione del quinto anniversario del Monumento naturale La Frasca, l'associazione Bioma ha organizzato per domani dalle 16.30 alle 19 un appuntamento di divulgazione scientifica ed educazione ambientale, dal titolo "Una pineta costiera... tante funzioni importanti"; l'iniziativa si avvale del patrocinio gratuito di Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione  dell'Agricoltura del Lazio).

"Nonostante sia un ambiente artificiale - spiegano da Bioma - la pineta costiera ricopre ruoli fondamentali non solo per l'uomo stesso ma anche per la biodiversità locale e il territorio circostante. La pineta costiera del Monumento Naturale La Frasca ospita dei preziosi gioielli botanici: specie erbacee estremamente eleganti esplodono in vistose e colorate fioriture in primavera, per poi proseguire anche durante l'estate fino la fine dell'autunno. Si passa alle precoci orchidee spontanee, alle cosiddette specie "alofite" (adatte a vivere in condizioni  di salinità elevata) fino ad alcune rarissime piante a fioritura autunnale, che colorano l'ambiente quando ormai  tutto si avvia verso il riposo invernale. La pineta è anche un importante alleato dei coltivatori che beneficiano di questa "barriera vegetale". Gli arbusti che si sono insediati nel corso del tempo al di sotto della pineta e che creano dei microambienti estremamente ospitali - hanno aggiunto - forniscono l'ambiente perfetto anche per rettili, piccoli roditori e moltissimi insetti, tra essi è possibile osservare endemismi e altre specie sempre meno frequenti in Italia a causa della pressione antropica sugli ecosistemi naturali. La fauna ornitologica è ben rappresentata all'interno dell'area naturale, con specie rare e protette che stanziano lungo la costa durante le consuete migrazioni annuali e non solo".
Interverranno i professionisti Leonardo Romanelli, Jessika Pinget, Matteo Ruotolo, con Bioma che ringrazia Fabio Filippelli per la collaborazione.