Lietissima notizia per li Snipers TecnoAlt. Nella prossima stagione la squadra guidata da coach Martina Gavazzi avrà in rosa un rinforzo italo-canadese.


Il suo nome è Tyler Lepore, canadese classe 1994 con passaporto italiano, proveniente da Burlington, nella provincia dell’Ontario.


Dopo essere cresciuto nella propria città con l’hockey su ghiaccio, si è trasferito negli Stati Uniti, giocando nella terza divisione della Ncaa con Morrisville.


Poi tanta Europa, sempre sul ghiaccio, con la seconda divisione danese ad Odense e svedese.


Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Munkedals nella serie C svedese. In estate Lepore è venuto in Italia per fare uno stage di ghiaccio a Mentana ed ha sentito parlare degli Snipers TecnoAlt.


Dopo una trattativa con il presidente nerazzurro Riccardo Valentini, l’accordo è stato portato a termine. Lepore si sta apprestando anche a diventare coach delle giovanili del club civitavecchiese, dove potrebbe avere un ruolo bivalente, anche per insegnare qualche dettame della lingua inglese ai vari bambini e ragazzi che si avvicineranno allo stilmat del PalaMercuri. Tra l’altro, come detto, Lepore vanta origini italiane, per la precisione della Calabria.


«Qualche mese fa ho svolto uno stage di hockey su ghiaccio - afferma Tyler Lepore - e mi hanno parlato di Civitavecchia come una delle realtà migliori in Italia per il settore inline. Allora ho deciso di venire in città e di fermarmi qui. Sono stato molto fortunato nella mia vita, ho avuto la possibilità di girare il mondo e frequentare diverse nazioni. Ora sono in Italia, dove sto proseguendo il mio viaggio. È sempre bello insegnare hockey ai giovani, partendo dalle situazioni più semplici a quelle più complicate. Inline e ghiaccio sono molto simili, per cui non ci saranno grandi difficoltà nello spiegare i vari segreti ai ragazzi che verranno al campo».


Tanta la soddisfazione per il presidente della Cv Skating, Riccardo Valentini.


«La partnership è nata per caso - racconta Valentini - ci siamo conosciuti grazie ad amici comuni alla fine della scorsa stagione, ci siamo trovati bene ed abbiamo avviato questa collaborazione. Tyler ha fatto qualche allenamento di prova ed ha deciso di venire qui, anche perché gli è piaciuta la città e il club. Lepore sarà una chioccia, assieme a me e Stefano Cocino, per i giovani della prima squadra, visto che abbiamo un gruppo dall’età media molto bassa, ma avrà anche un ruolo di grande rilevanza per il settore giovanile, assieme a Martina Gavazzi, Laura Giannini e Martina Mori, per continuare il processo di crescita della linea verde, con cui stiamo ottenendo grandi risultati. Abbiamo voluto potenziare lo staff e tutto il contorno per dare un servizio ancora più ricco. Siamo una società che punta al 100% sul prodotto locale».


©RIPRODUZIONE RISERVATA