CIVITAVECCHIA - Mantenere la sala allo stesso livello, dal punto di vista qualitativo, ma allo stesso tempo recuperare quel contatto con la comunità, a partire da quella parrocchiale, che si è perso negli anni, aprendo nel contempo sempre più le porte alla città.
È questo l’obiettivo che si pone il Cineteatro Buonarroti, la sala della parrocchia salesiana della Sacra Famiglia, punto di riferimento culturale cittadino che è pronto ad inaugurare la stagione con tante novità. La prima, quella più evidente, è la gestione della sala. È infatti lo stesso Ente salesiano di Roma, proprietario di fatto della struttura, ad aver ripreso in mano le redini, riorganizzando l’attività e la programmazione proprio per tornare ad essere più vicino alla comunità, anche attraverso la stessa parrocchia, con il nuovo parroco don Giovanni, ma soprattutto con il Cinercircolo XXI ed i suoi ragazzi che, in questi anni, si sono formati facendo rinascere il circolo e promuovendo numerose attività legate in particolare al cinema.

“Proseguiremo con il cinema di qualità – hanno assicurato Francesco Scappini ed Alessio Maliandi, che collaboreranno per la parte cinematografica – d’altronde siamo una sala d’essai e tale rimaniamo, anche come riferimento per il pubblico che finora ha animato questo cinema. L’intenzione è quella di ampliare la platea, coinvolgendo le famiglie, proponendo cineforum adatti ai ragazzi puntando sull’oratorio, promuovendo appuntamenti più “moderni” ed accattivanti anche ad esempio per studenti universitari o giovani adulti, lavorando con le scuole, dalle elementari alle superiori”. E dopo due anni di pandemia, con una crisi economica evidente e concreta, seppur tra mille difficoltà “vogliamo cercare di andare il più possibile incontro alle famiglie – hanno aggiunto Scappini e Maliandi – abbassando a 6.50 euro il prezzo del biglietto, promuovendo tessere fedeltà, abbonamenti, sconti per famiglie: tutto per avvicinare sempre più il pubblico a questo spazio”.
Una sala che vuole quindi coinvolgere il più possibile le diverse anime della comunità, allargando i propri orizzonti, facendo spazio anche al teatro e ad altre attività. Dal punto di vista cinematografico, il primo appuntamento ufficiale è per il 6 ottobre, con la proiezione – organizzata con la collaborazione della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia - del docufilm di Gianfranco Rosi “In Viaggio” dedicato alla figura di papa Bergoglio.

LE PERPLESSITÀ – Sul nuovo corso del Buonarroti è Claudio Storani che, fino allo scorso anno ha curato la programmazione cinematografica, ad avere da ridire. Soprattutto per il mancato coinvolgimento. «Ci piacerebbe trovare una soluzione a questa spiacevole soluzione -ha spiegato - sono andato a sistemare qualche giorno fa in vista della ripartenza ma ho trovato chiavi e serrature cambiate. Non sono riuscito ad incontrare il nuovo parroco. Mi dispiace che non sia stata riconosciuta al gruppo che in questi dieci anni ha portato avanti il progetto la possibilità di ripartire con la nostra programmazione. Ci stavamo muovendo anche per investimenti in interventi e sistemazione, ci sono ancora attrezzature e cose da prendere lì. Ho raccontato agli spettatori la cosa e hanno deciso di parlare organizzare un incontro». L’appuntamento è per oggi al Think Thank di via Annovazzi alle 11,30.