CIVITAVECCHIA - Sono partite le prenotazioni over 12 per la dose booster di richiamo del vaccino contro il covid19 bivalente aggiornato alle varianti e il virus non molla la presa ma si presenta uno scenario completamente diverso. Attualmente i casi di covid 19 rilevati in città dalla Asl Roma 4 sono 197 ma i prossimi mesi saranno differenti dallo scorso autunno.



Come spiega il direttore del dipartimento di prevezione della Asl Roma 4 Simona Ursino, infatti, «il virus ormai è endemico e bisogna imparare a conviverci. In primis bisogna tutelare le categorie più fragili. Il vaccino non è un’arma superata contro il covid, anzi ci ha dimostrato che nonostante i numeri siano alti i reparti e le terapie intensive tengono. Grazie ai vaccini la sintomatologia rimane contenuta, inoltre adesso ci sono i sieri aggiornati alle ultime varianti che offrono una protezione maggiore. Noi - ha sottolineato la dottoressa Ursino - dobbiamo stare attenti che anziani e fragili ricorrano a questi strumenti. Consiglio a tutti di vaccinarsi con la quarta dose: non è uno strumento superato». Ai sieri si vanno ad aggiungere altre armi contro il virus, come gli antivirali «che - ha detto Ursino - sono uno strumento straordinario e che funziona molto bene contro il covid, poi ci sono le nuove terapie. Siamo in una fase di convivenza con il virus».

Ma dal 7 ottobre si apre un nuovo fronte, quello della campagna contro l’influenzale con il siero antinfluenzale che potrà essere somministrato insieme alla dose booster contro il covid. In questa fase ci si aspetta una maggiore adesione alla campagna vaccinale che si sposterà - secondo alcune indiscrezioni - presso il centro di formazione della centrale Enel di Tvn. L’obiettivo dell’azienda è di massimizzare l’adesione alla campagna, potenziare le cure domiciliari e l’utilizzo di antivirali riducendo così la pressione sul polo ospedaliero.

Fra. Bal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA