TARQUINIA  - Rinasce l'Etruria. Il consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la legge riguardante il Piano straordinario di interventi settoriali e intersettoriali per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria Meridionale.

Nel piano straordinario verranno stabiliti oggetto e finalità degli interventi per la valorizzazione ambientale, l’implementazione delle infrastrutture viarie e portuali, per lo sviluppo economico e produttivo, agricolo, turistico e culturale del territorio, così come una sua razionale e più efficiente gestione. 16 i Comuni del territorio interessati dal piano che diventeranno soggetti attuatori, con uno stanziamento a disposizione di 2.700.000 euro per il biennio 2022-2023. Alla realizzazione degli interventi o delle opere si provvederà anche mediante concorso di risorse private.

Coinvolti  i Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere, Tolfa, Ladispoli, Cerveteri, Tarquinia, Montalto di Castro, Fiumicino, Monte Romano, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Anguillara Sabazia, Tuscania e Trevignano Romano.

Il piano straordinario degli interventi sarà adottato dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico di concentro con gli assessori competenti nei vari ambiti, sentita la commissione consiliare competente. Potranno essere realizzati interventi per: sviluppo e ottimizzazione della viabilità; sviluppo ecosostenibile dei porti di Civitavecchia e Fiumicino; difesa del suolo e recupero ambientale; conservazione, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico, artistico e archeologico anche mediante utilizzo di moderne tecnologie per incrementare e incentivare le attività turistiche e culturali; valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare.

“Ringrazio i consiglieri proponenti Emiliano Minnucci e Marietta Tidei e tutto il consiglio per il lavoro svolto”, ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione Paolo Orneli. “Si tratta di una legge molto importante che interesserà un’area di oltre 1.000 km quadrati, tra Civitavecchia, i Monti della Tolfa, il lago di Bracciano e Fiumicino – ha continuato Orneli – e che promuove un sistema sostenuto da risorse pubbliche e private che darà vita a un nuovo modello di gestione del territorio, del patrimonio ambientale, del paesaggio, di salvaguardia e recupero dei beni storico-archeologici e artistici del nostro territorio, per costruire un modello di sviluppo durevole nel tempo capace di attrarre investimenti e dare nuove opportunità occupazionali”.

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che stabilisce un piano straordinario di interventi per favorire lo sviluppo e la valorizzazione dei territori dell’Etruria meridionale - afferma la consigliera regionale di Italia Viva Marietta Tidei, prima firmataria della proposta insieme ad Emiliano Minnucci. "La legge, che mi vede prima firmataria insieme al collega Emiliano Minnucci, interessa i comuni di Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro, Tuscania, Monte Romano, Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Bracciano, Anguillara, Trevignano, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino.  Si tratta di un provvedimento che abbiamo voluto fortemente e che consentirà di dar vita a un nuovo modello di gestione del territorio: attraverso una programmazione partecipata saranno previsti interventi volti alla valorizzazione ambientale, all’implementazione delle infrastrutture, alla crescita omogenea e sostenibile, alla salvaguardia, recupero e valorizzazione dei beni storico-archeologici, artistici e architettonici. Particolare attenzione verrà riservata alla promozione turistica dei territori, mettendo in campo una progettualità comune tra soggetti pubblici e privati. Alla legge vengono assegnati, per ora, 2,7 milioni di euro, che chiederemo però di incrementare nei prossimi bilanci. Grazie all’assessore Paolo Orneli per il suo fattivo interessamento e al collega Minnucci, con il quale abbiamo lavorato per lunghi mesi per conseguire questo obiettivo, ai colleghi consiglieri che hanno sostenuto la legge e ai Comuni e alle associazioni che ci hanno fornito spunti interessanti e utili in fase di audizione.  Vigileremo sull’attuazione rapida ed efficace del provvedimento e continueremo a lavorare per coordinare al meglio i tanti interventi finanziari e non solo che la Regione ha messo in campo in questi anni sui nostri territori. Nei prossimi giorni organizzeremo un evento di presentazione della legge”.

“Grazie all’approvazione di un mio emendamento, la Legge Regionale per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria Meridionale ha incluso anche la provincia di Viterbo tra i territori interessati”, spiega Silvia Blasi, consigliera M5S alla Regione Lazio. “In questo modo anche i comuni di Tarquinia, Montalto di Castro e Monte Romano, che rappresentano una parte importante dell’Etruria, potranno beneficiare dei sostegni regionali che daranno vita a un nuovo modello di sviluppo, basato sul rilancio dell’economia locale tramite la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove attività, attirando investimenti e garantendo nuove opportunità occupazionali”. “Grazie agli altri emendamenti approvati – prosegue la consigliera M5S – saranno valorizzati anche gli edifici storici presenti sulle aree fluviali, quali mulini ed altri manufatti e le antiche vie consolari ai fini di una maggior rivalutazione. Attenzione anche agli itinerari sportivi ed escursionistici e alla crescita produttiva ecosostenibile ed ecocompatibile del territorio”. “Questa legge - conclude Silvia Blasi -  costituisce un punto di partenza fondamentale per la promozione e la valorizzazione di un territorio dal grande valore ambientale e storico-artistico, senza dimenticare la peculiarità dei singoli territori e la partecipazione attiva delle comunità locali”.

"Oggi è un giorno storico - il commento del consigliere regionale Emiliano Minnucci - Col voto di oggi abbiamo votato all'unanimità la legge regionale per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Etruria Meridionale, legge che guarda al territorio nel suo insieme e che sancisce la creazione di una rete tra istituzioni e cittadini. Mette risorse (2,7 milioni che intendiamo incrementare con le prossime manovre di bilancio), crea l’opportunità di programmare interventi in una visione di sviluppo comune. In quanto promotore e primo firmatario sono emozionato e soddisfatto: sono state gettate basi solide, è stato creato uno strumento fondamentale per l’azione amministrativa e di progettazione per i comuni di Allumiere, Bracciano, Canale Monterano, Tolfa, Manziana, Anguillara Sabazia, Tuscania, Montalto di Castro, Trevignano Romano, Ladispoli, Cerveteri, Civitavecchia, Santa Marinella, Fiumicino, Tarquinia e Monte Romano. Una legge per uno sviluppo sostenibile e condiviso, per un territorio da valorizzare nei suoi paesaggi, nelle sue capacità umane, nei suoi prodotti, nelle sue tradizioni e risorse culturali. Un’occasione per risolvere concretamente i problemi cronici che viviamo quotidianamente. Una legge che guarda alle future generazioni. Grazie a tutti quelli che da sempre si adoperano per unire, a chi l’ha sempre immaginata, a chi ci ha lavorato notte e giorno, a chi ha portato un’idea, un suggerimento, un’esperienza. Grazie alla mia collega Marietta Tidei, prima confirmataria assieme a me e con cui avviammo insieme questo lungo percorso. Grazie all'assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli, grazie alla giunta Zingaretti e a tutto il Consiglio regionale. Buon lavoro a noi tutti!".

"Oggi è una giornata importante per il nostro territorio. - afferma la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano -  Con l’approvazione della legge regionale sull’Etruria Meridionale diamo un impulso, concreto, alla valorizzazione e allo sviluppo di un’area straordinaria, quella che va da Civitavecchia a Fiumicino e comprende i comuni del Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa". "Da oggi - prosegue - grazie a risorse certe inserite in bilancio, potremo finalmente lavorare per creare percorsi enogastronomici che esaltino i prodotti tipici. Migliorare l’offerta turistica attraverso il potenziamento infrastrutturale e viario. Lo sblocco di importanti incentivi destinati alla crescita competitiva degli operatori pubblici e privati.  L’uso di nuove tecnologie per incrementare la fruizione dell’immenso patrimonio storico, artistico e archeologico. La valorizzazione di parchi, sic e zone di protezione speciali. La bonifica e il risanamento ambientale delle aree a rischio. Un piano ambizioso per il quale vanno ringraziate le tante associazioni che hanno collaborato alla stesura e in particolare ci tengo a citare Saif, che quando mi è stato sottoposto dai colleghi Minnucci e Tidei ho immediatamente sottoscritto e appoggiato".

"Lo sviluppo sinergico dell'Etruria meridionale è fondamentale per dare al territorio una nuova vocazione che non sia più totalmente dipendente dai grandi insediamenti energetici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Se ne parla da anni, e per questo oggi abbiamo approvato in aula un'importante proposta di legge, stanziando al contempo 2,7 milioni di euro, per favorire l'adozione di interventi settoriali ed intersettoriali in un territorio vasto e variegato quale è quello che si estende nell'Alto Lazio partendo dalla provincia di Viterbo, passando da Civitavecchia e dal suo porto, dai Monti della Tolfa, dal lago di Bracciano e fino ad arrivare all'aeroporto di Fiumicino", spiega Devid Porrello, consigliere M5S Lazio e vicepresidente del consiglio regionale. "Si tratta di un'area che ha al suo interno numerose peculiarità da valorizzare e da rendere fruibili al comparto turistico, quanto mai vivo anche grazie al crocierismo che caratterizza il porto di Civitavecchia -spiega Porrello - Grazie a questa proposta di legge e ad una rinnovata sinergia fra Regione Lazio e Comuni coinvolti si potrà intervenire in diversi ambiti: sulla valorizzazione ambientale e naturalistica, sulla realizzazione delle opere, sulla tutela del territorio, sul miglioramento delle infrastrutture, sulla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, sul potenziamento dell'offerta turistica. Ho votato con convinzione in maniera favorevole a questa proposta di legge, convinto che sia un primo ma importante passo per uno sviluppo ecosostenibile di un territorio, il nostro, pieno di potenzialità ma ancora in buona parte inespresse".

“Il voto all'unanimità del consiglio regionale del Lazio alla legge per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Etruria Meridionale fornisce il territorio di uno strumento importantissimo per lo sviluppo - ha aggiunto poi il consigliere della Lista Zingaretti, Gino De Paolis -  2,7milioni di euro investiti per programmare interventi di progettazione per i comuni del comprensorio, proprio in un momento storico in cui a quella porzione di regione è stato chiesto un sacrificio per l'interesse nazionale, in termini di produzione energetica e quindi di impatto ambientale. Questa legge così importante è un altro tassello che si unisce ad una serie di interventi che la Regione Lazio ha intrapreso a tutela di questa zona, tutti volti a dare occasioni di sviluppo ad un territorio così fortemente colpito: penso alla legge approvata a febbraio sulla promozione della formazione ed occupazione nei settori della Blue economy, penso allo stralcio funzionale Monte Romano-Cinelli, della strada statale 675 “Umbro-Laziale”, penso alla realizzazione di tre monumenti naturali della Frasca, Pyrgi e Faggeta di Allumiere. Abbiamo messo in campo azioni volte a rendere più forti i settori dell'economia turistica, a valorizzare gli ambiti naturalisti e il patrimonio di ricchezza che offre la nostra terra. Un ringraziamento va ai primi firmatari e a tutto il consiglio, alla giunta Zingaretti, con particolare riferimento- ha concluso - all'assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli, per aver compreso, condiviso e sostenuto tutte queste iniziative, che hanno in comune l'attenzione per Civitavecchia e il suo comprensorio".