LADISPOLI/CERVETERI - Anche a Ladispoli e Cerveteri si conferma il trend nazionale. La coalizione di centrodestra sfonda la soglia del 50% delle preferenze tra gli aventi diritto al voto che ieri si sono recati alle urne per scegliere la nuova formazione del Governo italiano. Nella città balneare il centrodestra ha ottenuto ben il 52,59% delle preferenze, il 51,18% a Cerveteri. Si attesta poco sopra il 15% in entrambe le città del litorale, il Movimento 5 Stelle, mentre il Partito democratico raggiunge quota 20%. L'alleanza di Renzi, Calenda e Azione non supera il 5% nelle votazioni per la Camera mentre per quanto riguarda il Senato solo a Cerveteri si attesta intorno al 5% delle preferenze.

Ma come nel resto del Paese anche sul territorio il dato rilevante è quello dell'astensionismo. Rispetto alle Politiche del 2018, ieri, a Ladispoli si è recato alle urne il 59,76% a fronte del 65,97% del 2018.

Calo anche a Cerveteri dove ieri ha votato il 62,59%, sette punti meno rispetto al 2018.

Confrontando invece i dati dell'affluenza di ieri con quelli del 12 giugno, quando le due città sono state chiamate a scegliere il nuovo sindaco, la situazione cambia. A Cerveteri, per la tornata elettorale comunale aveva votato il 51,07%, mentre a Ladispoli, il 54%.