VITERBO - E quasi un mese di campionato se ne è andato. Cinque i turni in archivio che confermano la “ritrovata” leadership del tandem calabrese composto da Catanzaro e Crotone leader con 13 punti davanti alla terza incomoda Pescara che li tallona ad una sola lunghezza. Nel girone C ancora non hanno vinto un solo match Potenza, Fidelis Andria, Viterbese e Messina con i lucani che rispetto alle compagne di “sventura” hanno però il potenziale di non aver mai perso con il team che è abbonato ai pareggi, cinque su cinque.


Alla Viterbese il poco desiderato primato degli attacchi più anemici con soli 3 gol all’attivo in 450 minuti già giocati, primo posto condiviso con Foggia e Avellino. Difese meno perforate sono quelle di Catanzaro e Pescara con solamente due gol subiti, immediatamente dietro Crotone e Juve Stabia con tre, reparti arretrati colabrodo quelli di Taranto (13), Messina e Foggia con 11.


Monterosi Tuscia che dopo tre giornate ha festeggiato il ritorno alla vittoria con il 2-1 interno (nell’ultima gara casalinga giocata a Pontedera) contro la Virtus Francavilla con la doppietta dal dischetto del suo bomber Rocco Costantino che sale a 6 centri e precede il terzetto a 4 reti composto da Guida del Taranto, Biasci del Catanzaro e Fabrizi del Latina.


Tornando alle squadre della Lega Pro che non hanno ancora vinto dopo cinque giornate, oltre alle già citate formazioni del girone C, completiamo il quadro dell’intera Lega Pro ricordando che nel girone A ancora inseguono il successo Triestina, AlbinoLeffe, Virtus Verona e Piacenza. Mentre nel girone B ci sono Pontedera, Recanatese e Aquila Montevarchi. In undici compagini sulle sessanta totali, quindi, ancora devono assaporare la gioia dei tre punti.


Nei campionati a confronto nella passata stagione il Monterosi Tuscia dopo cinque giornate aveva 3 punti contro i 7 di quest’anno mentre la Viterbese che militava nel girone B, alla stessa giornata, navigava con 2 punti contro i 3 della stagione in corso ed andava ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato che arrivò soltanto alla decima giornata con il successo casalingo del 19 ottobre contro il Siena.


Un brutto flash che, prima dell’inizio di questa stagione si era dichiarato di non voler ripetere. Il prossimo impegno, per cambiare rotta con Mister Giacomo Filippi, è quello contro il Latina: i pontini hanno sette punti all’attivo, frutto di due vittorie e un pareggio.


Al.Giu.Vi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA