CIVITAVECCHIA – “Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!”.

In tutta Italia sono intitolate a lui vie, piazze, caserme. Oggi, 23 settembre, ricorre l'anniversario della morte di Salvo D'Acquisto.

Al Teatro Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia andrà in scena uno spettacolo unico: “La foto del carabiniere”. Un grande interprete e regista, Claudio Boccaccini, racconterà un’esperienza personale coinvolgente ed emozionante.

“Il 23 settembre del 1943, davanti al mare di Palidoro, un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto, fu ucciso dalle SS. Il giorno prima, durante un’ispezione, era esplosa una cassa di munizioni uccidendo due soldati tedeschi. Un incidente; ma per i tedeschi l’episodio era da considerarsi un attentato e, come tale, andava vendicato con una rappresaglia. “La foto del carabiniere” è il ricordo vero di un protagonista della vicenda, il padre dell’autore e interprete, Tarquinio Boccaccini, che quella mattina del ’43 era tra quei ventidue uomini salvati dal gesto dell’eroico carabiniere. Una storia vera ed appassionante che vi farà anche sorridere.
Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti. La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore, e attraverso una serie di istantanee di “come eravamo” compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti."

Vicebrigadiere dei Carabinieri, Salvo D'Acquisto era nato a Napoli il 17 ottobre 1920, in un popolare quartiere del Vomero da una famiglia profondamente cattolica. Salvo D’Acquisto venne destinato alla stazione di Torrimpietra, borgata a 30 km da Roma.

Il 23 settembre 1943 venne fucilato dai tedeschi in località Torre di Palidoro. Fu uno degli episodi più eroici che si ricordino nella storia dell’Arma.