ALESSIA SERANGELI

VALLERANO - Tragedia nelle campagne del paese: un uomo ha perso la vita dopo essersi ribaltato con il trattore, rimanendo schiacciato sotto il peso del mezzo. Si tratta di Paolo Floriani, 57 anni, apprezzatissimo imprenditore della zona.

Stando a quanto si apprende l’uomo, oggi pomeriggio, stava lavorando un terreno agricolo di sua proprietà quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo pesante di cui era alla guida, che si è ribaltato. Floriani non ha avuto scampo ed è finito schiacciato sotto il peso del trattore.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e della Compagnia di Civita Castellana, competente per territorio, che hanno eseguito i rilievi di rito per ricostruire la dinamica del terribile incidente agricolo; e gli operatori sanitari del 118 insieme al medico legale, che non ha potuto far altro che constatare il decesso del 57enne.

«Terzo», così era conosciuto da tutti Paolo Floriani, era stimato e benvoluto da quanti lo conoscevano non solo a Vallerano, ma anche nel capoluogo di Tuscia e a Cerveteri. Proprio qui, insieme al fratello gemello Franco, con cui era legatissimo, gestiva l’attività di venditore ambulante. «La sua porchetta era la migliore che si potesse trovare», commentano i clienti che da decenni si recavano in piazza Aldo Moro, dove sostava. Oltre all’attività di commerciante, Floriani aveva la passione del bodybuilding, che praticava insieme al fratello, con il quale gestiva anche diverse coltivazioni di nocciole e castagne nell’area cimina.

La notizia della sua morte ha fatto il giro di mezza provincia viterbese in un batter d’occhio e il cordoglio è profondo ovunque. Incredulità e sgomento sono sentimenti comuni. «Era un ragazzo straordinario. Sotto l’aspetto da culturista nascondeva un cuore buono e tanta generosità», racconta chi lo conosceva. Il dolore, in queste ore, viaggia anche sui social network, dove piovono decine di commenti di affetto e vicinanza alla famiglia. La data dei funerali non è ancora stata stabilita, ma è facilmente prevedibile che saranno in tanti, quel giorno, a porgere l’ultimo saluto al 57enne.

IL CORDOGLIO DELLA SINDACA DI CERVETERI ELENA GUBETTI "Pochi minuti fa siamo stati raggiunti da una notizia davvero triste. Ci ha lasciato infatti Paolo Floriani, detto Terzo, conosciuto da tutti per il banco di porchetta che gestiva insieme a suo fratello gemello e che da tantissimi anni il sabato e la domenica staziona in Piazza Aldo Moro - le parole della sindaca di Cerveteri Elena Gubetti - Paolo per Cerveteri era un'istituzione. Era solito raccontare che per comprare la loro porchetta le persone ci venissero da lontano, facendo decine e decine di chilometri. E non ho mai dubitato a crederci, perché la sua porchetta era davvero squisita. Ma dopo tutto, questa era ed è una tradizione di famiglia per loro.Di Paolo ricorderò sempre la sua gentilezza e simpatia che era solito riservare alle persone che passavano in piazza davanti il suo banco, alle quali sempre, con affetto e anche con un pizzico di orgoglio, voleva offrire un po della sua porchetta. Oggi Paolo non c'è più, un incidente con il trattore lo ha portato via al fratello gemello al quale tanto era legato, a tutti i suoi cari e ai tantissimi clienti e amici che ogni weekend venivano a Cerveteri per servirsi da lui, a tutti loro ci stringiamo in un forte abbraccio in segno di vicinanza in questo momento così duro Buon viaggio Paolo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA