VITERBO - Scalpitano in attesa dei campionati per i quali mancano ancora quattro settimane e mezzo dal fischio d’inizio. Tra questa settimana e l’inizio della prossima per quasi tutti i team provinciali di Prima e Seconda Categoria è iniziata l’adunata con le preparazioni per la stagione agonistica che prenderà il via soltanto nel fine settimana tra il 23 e 24 ottobre.


Gironcini a quattordici squadre quando nelle vicine Umbra e Toscana è già scattata la fase post pandemia con i tradizionali gruppi a sedici formazioni e dove già sono iniziate o stanno per iniziare le competizioni. Sul pianeta calcistico dilettanti del Lazio tutto va avanti a rilento per i dettami voluti dal presidente del Cr Lazio Zarelli. In attesa della composizione dei gironi ricordiamo le squadre del viterbese ai nastri di partenza dei suddetti campionati.


Prima Categoria –
Della stagione precedente ci sono le conferme di Atletico Capranica, San Lorenzo Nuovo, Valentano, Atletico Cimina, Vetralla 1928, Maremmana, Vicus Ronciglione, Calcio Cura,Jfc Civita Castellana, Castel Sant’Elia e Fortitudo Nepi. A queste bisogna aggiungere le retrocesse dalla Promozione che sono Ronciglione United, Montefiascone, Pianoscarano e Fulgur Tuscania, la promossa Ischia di Castro e la ripescata Montalto Calcio.


Seconda Categoria -
Dalla Tuscia per il campionato di Seconda Categoria l’elenco comprende le confermate Virtus Marta, Virtus Acquapendente, Grotte Santo Stefano, Grotte di Castro, Castiglione, Gradoli, Aurora Querciaiola, Onano Sport, Robur Tevere, Bagnaia, Pro Alba Canino, Oriolo, Atletico Monterosi, Sutri e Vasanello alle quali bisogna aggiungere il Fabrica Calcio Giovanile neo promosso avendo vinto la Terza Categoria 2021/2022 e le ripescate Proceno, Club Tarquinia, Calcio Tuscia, Vejanese e Vigor Acquapendente.


Ufficiali le rinunce di Sporting Bagnoregio ed Indomito Bolsena per un totale di ventuno formazioni che saranno spalmate fra due o tre gironi come è avvenuto nella passata stagione.


Intanto proseguono o addirittura iniziano le preparazioni atletiche nei vari campi da calcio e gli ultimi aggiustamenti alle rose ormai al completo tra un’amichevole e l’altra. Sembra strano dirlo, ma ancora un mese separa i club del calcio minore dall’ufficiale fischio d’inizio.


Al. Giu. Vi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA