CIVITAVECCHIA - L'Anpit - Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario in collaborazione con Api- Associazione Pizzerie Italiane - lancia il progetto "Formagiovani Pizzaioli del futuro". Il corso vede appunto coinvolti dodici studenti dell'IIS Stendhal - indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera "Lucio Cappannari".
Una iniziativa virtuosa per valorizzare, attraverso la formazione, il legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Dunque un corso estremamente professionalizzante che vede impegnati gli studenti in una full immersion teorico pratica di ben due settimane.

L’idea è nata nel corso del passato anno scolastico grazie alla ristoratrice Patrizia Manunza del ristorante Dolce e Salato di Civitavecchia che ha voluto offrire una borsa di studio per ricordare suo nipote Andrea, anche lui ristoratore pizzaiolo, recentemente scomparso. Da questa iniziale sfida è nato un percorso di collaborazione, grazie soprattutto alla disponibilità del Dirigente Generale dell’API Fabrizio Torreggiani, che ha portato la stessa Api e l’Anpit ad estendere il corso gratuito a ben 12 studenti neodiplomati del Cappannari.

Il progetto di collaborazione è stato presentato in una  conferenza stampa, presso la sede dell’Api di Roma dove si svolge il corso, alla quale erano presenti il presidente dell'Api Angelo Iezzi il Presidente Anpit  Federico Iadicicco e le docenti, professoressa Valentina Feriozzi di Enogastronomia dell'indirizzo Alberghiero e la professoressa Carla Celani di Inglese del corso per adulti Alberghiero.