MAX VISMARA
VITERBO - Con tutta probabilità la tenevano d’occhio da vari giorni. Questo spiegherebbe come facevano a sapere tanti particolari della sua vita privata i due sconosciuti che martedì mattina si sono presentati alla porta di una anziana donna residente tra Tobia e Vetralla. La coppia di malviventi con uno strattagemma è riuscita a farsi consegnare dalla vittima designata circa duemila euro in contanti e tutti gli oggetti d’oro che teneva in casa. Tutto è cominciato quando hanno suonato alla sua porta due sconosciuti che le hanno intimato di consegnarli i soldi e tutti i preziosi che aveva in casa altrimenti suo nipote non avrebbe fatto più ritorno.
Una vicenda che ha dell’irreale soprattutto per il fatto che la coppia di malviventi conosceva molti particolari della vita privata della vittima con cui le hanno fatto credere di avere in ostaggio il nipote, per rincarare la dose alla povera malcapitata è stata fatta anche ascoltare una telefonata dove una voce piangente le chiedeva aiuto.
La donna in preda al terrore ha anche provato a chiamare sia con il telefono che con il cellulare ma stranamente entrambe le linee erano mute, Da qui l’ipotesi che i banditi prima di entrare in azione abbiano isolato la linea telefonica fissa e forse per disattivare il cellulare addirittura impiegato un jammer, ovvero lo strumento elettronico di facile reperibilità che viene usato normalmente per disturbare le comunicazioni gsm. L’anziana a questo punto sopraffatta dal terrore ha consegnato nelle loro mani tutto il contante e l’oro che aveva in casa, i due poi ovviamente si sono dileguati. La vittima quando si è resa conto che il nipote stava bene ed era all'oscuro di tutto si è immediatamente recata nella locale stazione dei carabinieri dove ha sporto denuncia raccontando tutti i particolari della sua mezz’ora di terrore, i militari dell’arma stanno indagando nel tentativo di identificare gli autori della truffa. Ultimamente purtroppo di questo tipo di reato si sente parlare sempre più spesso. Le bande specializzate in questo tipo di truffa scelgono quasi sempre persone anziane che vivono da sole, proprio perché la loro condizione di solitudine le rende degli obiettivi facili da colpire.
Viterbo: anziana in balìa di una coppia di truffatori
La donna, temendo per l'incolumità del nipote, consegna denaro e gioielli
15 settembre, 2022 • 08:44