ALLUMIERE - Con una grande azione sinergica l'Agraria di Allumiere, la Asl veterinaria, il Comune di Santa Marinella, l'assessora Nardangeli e le guardie ecozoofile sono riusciti a portare in salvo una piccola puledra che versava in pessime condizioni in zona Prato Cipolloso.

“Siamo stati contattati dai vigili urbani di Santa Marinella - spiega il presidente dell'Università Agraria di Allumiere, Daniele Cimaroli - e immediatamente siamo intervenuti". A dare l'allarme è stato Federico Mereu sulla pagina fb Noi che amiamo Santa Marinella e, sempre lui ha allertato i vigili di Santa Marinella e le guardie ecozoofile di Civitavecchia e subito è stato attivato il protocollo di soccorso. Immediatamente attiva e operativa l'Agraria di Allumiere.

"In primis abbiamo chiamato il veterinario Luca Baiocco intervenuto in direttissima; abbiamo proceduto poi ad allertare la ASL e i dottori Freddi e Micciulli si sono prontamente presentati sul posto. Come Università Agraria siamo intervenuti poi con tre operai, un trattore ed un carello e siamo riusciti a mettere in salvo la piccola puledrina e poi l'abbiamo trasportata e accompagnata in una struttura adibita proprio alle cure veterinarie. La puledrina è stata alimentata con flebo grazie all'intervento del dottor Baiocco ed ora è ricoverata nella struttura in piena sicurezza dove viene curata e accudita. Tutto è andato a buon fine e si è svolto in celerità grazie al la sinergia fra noi, il Comune di Santa Marinella, l'assessora Nardangeli, la ASL e le guardie ecozoofile di Civitavecchia”.

È bene ricordare per i soliti incivili che la legge italiana considera reato l'abbandono degli animali nel territorio dell'Agraria. Per ogni capo che viene inserito nei terreni dell'Ente occorre fare la registrazione in maniera tale che poi il personale dell'Agraria possa accudirli e governarli durante l'anno. Da troppi anni allevatori senza cuore si disfano dei propri animali come fossero oggetti e abbandonano svariati cavalli, mucche e quant'altro nei terreni dell'Agraria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA