CIVITAVECCHIA - Prima tappa a Civitavecchia, domani sera al teatro Buonarroti, per il programma "CustodiAmo il Creato", un mese di iniziative, concerti, passeggiate ecologiche, incontri, liturgie e celebrazioni - promosse dalle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina per sensibilizzare ai temi dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

L'appuntamento è per le 21 con "Chiama la luna", spettacolo di teatro della compagnia Avanzi di Scena per la regia di Marco Paniccia su testi di Laura Angeloni con gli attori Marco Paniccia, Eleonora Piermarocchi, Laura Farina, Riccardo Schioppa, Fabrizio Loreti, Chiara Barbera, Daniele Barbera. Realtà e finzione. Sincerità e omertà. Una cena tra amici costruirà il palcoscenico nel palcoscenico, dove i personaggi finiranno per trovarsi stretti nelle difficoltà di una realtà vissuta in parallelo e all’insaputa degli altri. Ma un gioco dal sapore amaro e sadico scoprirà le carte. Ciascuno dei personaggi si troverà ad affrontare i propri spettri, rispetto ai quali farà le proprie scelte. In ballo resterà la sincerità degli affetti, sconvolta e ridimensionata dai ripetuti colpi di scena regalati dallo spettacolo, in un frenetico rincorrersi di emozioni e stravolgimenti, che dal comico porteranno al drammatico, finendo per offrire, all’esito, un momento di seria riflessione sulle dinamiche umane, tra miseria ed orgoglio.

"L’ecologia integrale, ancor prima che nel tipo di disposizione verso la natura - spiegano dalla diocesi - interpella la qualità delle relazioni a partire da come ci rapportiamo con noi stessi, per seguire con il modo in cui siamo legati agli altri e ad altro. In questa dimensione "CustodiAmo il creato" accoglie nel suo percorso lo spettacolo «Chiama la luna»".