CIVITAVECCHIA - Questa mattina S.E. Reverendissima monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Civitavecchia – sede di Direzione Marittima,  ricevuto dal Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Filippo Marini.

Dopo la resa degli onori del picchetto armato, l’Arcivescovo è stato omaggiato del crest della Direzione Marittima ed ha posto la rituale dedica sul "libro d'onore", esprimendo parole di ringraziamento ed apprezzamento per il lavoro svolto dal personale della Guardia Costiera del Lazio. La visita è proseguita presso la Cappella di Santa Fermina nel Forte Michelangelo e, a seguire, con l’imbarco sulla motovedetta CP891 della Guardia Costiera dalla quale, dopo aver raggiunto l’imboccatura del porto, è stata lanciata in mare una corona di fiori e recitata una preghiera in memoria dei caduti.

Al rientro presso la sede della Capitaneria di porto, monsignor Marcianò ha incontrato tutto il personale, militare e civile, riunito in assemblea, con il quale l’Ordinario si è soffermato sul senso del servizio e sulla missione che quotidianamente i militari della Guardia costiera sono chiamati a svolgere per il bene del Paese, "un impegno che – ha sottolineato – vi coinvolge in un’opera di grande responsabilità, ovvero la cura del mare, in tutti i suoi aspetti. Qui si respira una eticità che coniuga professionalità e operatività".