CIVITAVECCHIA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato ieri la Nave militare portaerei Cavour al largo di Civitavecchia, accompagnato dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino, dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Aurelio De Carolis e dal Comandante della Nave Cavour, Enrico Vignola. Ecco spiegato il via vai di elicotteri che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha tenuto con il naso all'insù i i civitavecchiesi incuriositi dal passaggio frequente e a bassa quota dei mezzi militari sopra la città.
Al capo dello Stato è stato consegnato durante la vista l’equipaggiamento tra cui un cappelli con il nome Mattarella che l’inquilino del Colle ha indossato durante tutta la sua permanenza.
«Quello che diceva il comandante è molto importante - ha spiegato il Presidente nel corso della sua visita - come ha detto, "da solo non potrei far nulla, perché è la squadra, il team nel suo complesso che consente ad una realtà così importante, come la nave Cavour, di realizzare tutti i suoi compiti". Questo è un pensiero di carattere generale, vale anche per tutto il nostro Paese e mi auguro sia sempre così e sempre più così. E in questo equilibrio, in questa articolazione del nostro Paese, le Forze Armate sono elemento di primaria importanza. Quello che in questo momento avviene nei mari intorno a noi vede la Marina militare particolarmente impegnata, attenta. Questo rafforza la fiducia dei nostri concittadini, la mia personale e consente di guardare con tranquillità anche alle tensioni che sono presenti in questo momento nel mondo».