ALLUMIERE - Hanno preso il via lunedì ad Allumiere le attività scolastiche: Infanzia e Secondaria di Primo Grado nel plesso di via del Faggeto e la Primaria in quello di piazza Filippo Turati. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale, con un’idea della vicesindaca e assessora alla Pubblica Istruzione Marta Stampella e della delegata alle Politiche Giovanili Noemi Vernace ha voluto partecipare alla benedizione degli zainetti, organizzata dalla Parrocchia di Allumiere, accogliendo i ragazzi al termine della messa con il lancio dei pallonicini (ecologici) ed un rinfresco offerto dai Panifici F.lli Armani, Forno La Bianca e Panificio Pistola e dal Gruppo Giovanile Parrocchiale che la vicesindaca e tutta l'amministrazione comunale ringraziano.


Sono partiti fin da subito i servizi comunali dello scuolabus e dell’assistenza educativa per i bambini con disabilità, mentre il servizio mensa partirà lunedì 3 ottobre, a tal proposito la vicesindaca e assessora alla scuola Marta Stampella sottolinea: "Siamo in attesa di conoscere la denominazione della cooperativa sociale che si sarà aggiudicata il bando annuale".


L'assessora spiega poi: "Nei due mesi estivi dall’insediamento della nuova amministrazione sono stati effettuati numerosi sopralluoghi per individuare le problematiche irrisolte degli edifici scolastici ed è stato elaborato un piano di interventi che, anche grazie all’impegno del delegato ai Lavori pubblici, Giovanni Sgamma, sarà messo in atto già a partire dai prossimi mesi. Numerose sono poi le iniziative culturali e di sensibilizzazione alla tutela e salvaguardia del nostro patrimonio territoriale previste sul calendario scolastico, che coinvolgeranno i ragazzi delle nostre scuole, e finalizzati allo sviluppo dell’interesse, della passione e tutela del paese". Intanto durante la mattinata di lunedì 12 settembre la vicesindaca e assessora alla Pubblica istruzione, accompagnata dal personale scolastico, ha effettuato il giro delle classi di tutti gli edifici scolastici di Allumiere per augurare personalmente un buon anno scolastico a tutti gli studenti. La vicesindaca è stata accolta con enorme emozione anche dai più piccini. "Nell’occasione - prosegue Marta Stampella - è stato toccato il tema della condivisione e della fratellanza, ricordando che la comunità di Allumiere ospita alcuni degli studenti di nazionalità ucraina, giunti a seguito del conflitto in corso. A tutti gli studenti è stato rivolto l’'augurio di saper vivere a pieno l’emozione di un nuovo percorso scolastico, di cogliere l’opportunità di crescita personale, culturale, sociale, emotiva e caratteriale che la scuola consente, ciascuno nella consapevolezza di essere artefice del proprio personale futuro, e del futuro di tutti. Il ruolo della scuola rappresenta infatti un fondamento per alimentare nei giovani la speranza in un futuro nel quale, come cittadini del domani, mettendo a frutto le abilità e le competenze sviluppate in questi anni, possano costruire il loro progetto di vita, realizzare i loro sogni, contr
ibuendo a costruire un mondo migliore ed una società giusta. Dunque alle famiglie, ai docenti, a tutto il personale scolastico ed alla dirigente scolastica, nella consapevolezza della loro responsabilità educativa, l’augurio di poter edificare solide basi del domani, per una società futura consapevole, forte dei valori sociali e culturali".


Tra i prossimi eventi a breve sarà comunicata la data ufficiale della cerimonia di consegna degli attestati di merito per gli studenti che hanno ecceduto e si sono contraddistinti per votazioni ricevute nell’anno


2021/2022, aggiudicandosi la borsa di studio.


©RIPRODUZIONE RISERVATA