A scuola, giocando, i bambini riescono ad apprendere concetti importanti sull’alimentazione e sono più aperti a sperimentare nuovi gusti. Lo dimostra “Giocampus”, progetto educativo attivo a Parma da 20 anni e nato da una collaborazione pubblico-privato promossa, tra gli altri, da Barilla. “Il cibo è gioia e la gioia è piacere ma anche conoscenza, specie per il bambino. A tavola tutti i cinque sensi sono coinvolti e giocano un ruolo importante, dal palato alla vista, ma le scelte alimentari sono anche strettamente legate alla cultura”. Così Francesca Giopp, esperta di Educazione Alimentare di Madegus (Maestri del gusto) e docente di Nutrizione ad Alma – la Scuola internazionale di cucina italiana del team multidisciplinare riunito dal Gruppo Barilla nel quadro del ciclo di incontri “Let’s talk about food & science” – iniziato nel 2021 - e composto anche da Elisabetta Bernardi, divulgatrice scientifica e Nutrizionista dell’Università di Bari e Carol Coricelli, ricercatrice in Neuroscienze cognitive della Western University di London in Canada.


“All’interno dei laboratori e dei corsi di nutrizione – spiega Giopp- promuoviamo la diffusione di un messaggio fondamentale: quel che è buono da mangiare è anche buono anche da pensare, e la pasta è un chiaro esempio di come si possano conciliare esigenze sensoriali e nutrizionali in un unico piatto. L’approccio di Madegus prevede l’insegnamento dell’educazione alimentare su basi scientifiche attraverso il metodo del “learning by doing”, rendendo l’apprendimento stesso un gioco. In questo modo contribuiamo alla nascita di una nuova generazione di cittadini, meglio istruiti sugli stili di vita che promuovono la salute”.


La scienza ha dimostrato che nei bambini il gusto si forma da prima della nascita, influenzato dall’alimentazione della mamma in gravidanza. Un gusto che continua ad evolvere nel corso della vita e che è importante educare gradualmente fin dallo svezzamento. A volte un rapporto difficile con il cibo ha origine proprio nei primi, cruciali, anni di vita e di formazione del gusto.