S. MARINELLA – È da ritenere positivo il bilancio stilato dagli organizzatori della prima edizione dei “walking tour”, promossi dalla guida turistica Alessandro Oggiano che ieri l’altro ha visto una folta partecipazione di residenti e villeggianti passeggiare per le strade di Santa Marinella, una cittadina che si è rivelata una località ricca di storia, esempi di architettura liberty, luoghi simbolo di tanti aneddoti legati anche alla “Dolce Vita”.

L’iniziativa, promossa nell’ambito degli eventi estivi organizzati dall’amministrazione e in particolare dalla consigliera Maura Chegia, si è ripetuta per otto settimane.

“È stata, peraltro, una serata conclusiva molto partecipata – ha detto la delegata al Centro storico e alla cultura Maura Chegia- la serata finale dei tour che ha coinciso anche con il concerto pre accademico per pianoforte che si è svolto nella chiesa di San Giuseppe. Si è trattato di un’esperienza molto coinvolgente che intendiamo riproporre anche nelle prossime stagioni, nella certezza di aver offerto una opportunità di svago e di apprendimento molto apprezzata”.

Anche Alessandro Oggiano, grazie alla sua ottima preparazione storica arricchita da una minuziosa conoscenza dal territorio e che ha accompagnato i partecipanti in questi mini tour turistici della Perla del Tirreno, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti. «Abbiamo portato circa 250 persone, residenti e turisti alla scoperta di diversi aspetti della storia della città – ha detto - come la nascita borghese di Santa Marinella, la storia della classe lavoratrice, il giardino culturale femminile e femminista di fine ‘800 per concludere la storia degli ebrei di Santa Marinella, una storia importante che lega a doppio filo la nostra città con la comunità ebraica di Roma».