ALLUMIERE - Si è svolto ieri pomeriggio ad Allumiere il vernissage della “ Ferrata'', la bellissima e tradizionale mostra di arte, scultura e manufatti. Le meravigliose opere sono esposte presso il cortile della scuola elementare e sarà possibile ammirarle fino al 4 settembre dalle ore 17 alle 23. Le opere in mostra sono esposte al giudizio di una giuria che premierà secondo i due temi che hanno contraddistinto i lavori di quest'anno: “L'occhio del critico” e “Dalle idee alla materia”. Gli osservatori stessi, inoltre, saranno parte attiva della mostra: essi, infatti, potranno votare l’opera che maggiormente preferiscono.

L’artista dell’opera più votata vincerà il premio della ''Giuria Popolare'': ossia una cena per 2 persone gentilmente offerta dalle “Cantine del Cardinale” di Daniele Orieti.

La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle 18. "Venerdì abbiamo dato il via al concorso artistico "La Ferrata", appuntamento annuale di eccellenza per il popolo di Allumiere - spiega la delegata alla Cultura Francesca Scarin - in questi giorni vedremo la competizione tra diversi artisti che "a colpi" di pennello e martelletto ci mostreranno le diverse sculture e dipinti per potersi aggiudicare un posto sul podio.

Come delegata alla Cultura mi ritengo orgogliosa del meraviglioso lavoro fatto dai ragazzi della Proloco di Allumiere guidati dal loro Presidente Umberto Fracassa, questi ragazzi hanno rinnovato con determinazione una tradizione allumierasca di forte carattere che racchiude gli artisti in una competizione sana e culturalmente rilevante per cui la nostra popolazione può deliziare gli occhi con le magnifiche opere. Ringrazio nuovamente gli organizzatori per questo magnifico evento per cui mi sento di dire che Allumiere non può svilupparsi senza mantenere salde e come punto determinante le proprie tradizioni, sono convinta che non c'è innovazione senza tradizioni un po' come un albero non può crescere senza radici". ©RIPRODUZIONE RISERVATA