“Paga in contanti? Perchè non ho il pos”.

Nei giorni scorsi i finanzieri di Civitanova Marche hanno accertato la violazione commessa dal titolare di un negozio che si era rifiutato di ricevere il pagamento mediante Pos da parte di un cliente. Il controllo è scattato in seguito alla segnalazione di un cittadino sul rifiuto dell’esercente di poter pagare con la carta di credito i titoli di viaggio per il trasporto pubblico.

I militari, immediatamente intervenuti sul posto, dopo aver verificato quanto evidenziato nella telefonata, hanno proceduto alla contestazione della violazione nei confronti del titolare dell’attività commerciale, nonché alla trasmissione del rapporto al Prefetto di Macerata competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa pari a 30 euro.

L’obbligo di accettazione è indipendente dall’entità del corrispettivo, dalle modalità di svolgimento dell’attività e dalla natura del cedente o prestatore (imprenditore, professionista, ente non commerciale per l’eventuale attività commerciale esercitata), come ricordano i finanzieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA