TOLFA - Palio degli Anelli di Tolfa: il ''Signore degli anelli'', colpisce ancora. Il bravissimo ed esperto cavaliere Umberto Velotti domenica pomeriggio sul rettangolo del campo equestre di Poggio Cedraulli ha trionfato nella quinta edizione del Palio degli Anelli dimostrando ancora una volta di essere una imbattibile eccellenza in questa specialità.

Secondo posto per l'altro super cavaliere Fabio Cozzolino; terzo con un'ottima prova Renzo Crisostomi. Quarto posto per il bravissimo caballero Stefano Olivetti (che aveva vinto nell'edizione 2021 del Palio degli Anelli). Quinto posto per l'altro big di questa specialità Fabio Porchianello.
Nell'ambito di questa competizione si è svolta anche la gara del settore Giovanissimi: per questa categoria la vittoria se l'è aggiudicata il piccolo grande cavaliere Cristian Gabrielli; secondo posto per l'eccezionale amazzone Alessia Mellini. L'edizione di quest'anno ha visto confrontarsi i migliori cavalieri e amazzoni della regione Lazio e quindi è risultato molto alto il livello tecnico e per questo la competizione è stata davvero avvincente.
Perfetta l'organizzazione degli eccezionali ragazzi dell'Asd Cavalieri di Tolfa presieduti dall'attivissima Elisabetta Marini. Questo evento equestre, che rientra nel cartellone dei festeggiamenti di Sant'Egidio e che ha il patrocinio del Comune di Tolfa, ha visto confrontarsi 60 cavalieri.
Al vincitore di questa edizione 2022, il Signore degli Anelli Umberto Velotti è andato il bellisimo Palio realizzato dalla pittrice e socia dell'Asd Cavalieri di Tolfa, Patrizia Papi.

https://youtu.be/fL90GdgiRhk

Tutti partecipanti hanno gareggiato con l'abbigliamento tradizionale da Buttero I cavalieri si sono sfidati sul percorso a forma di ''8'' lungo il quale erano posti 6 anelli. A vigilare sul perfetto andamento della manifestazione sono stati i giudici dell'Asd Cavalieri di Tolfa. Ottimo il lavoro come sempre dei volontari della Croce rossa Tolfa-Allumiere e quelli della Prociv coordinati da Antonio Filabozzi. Sempre presente e operativa la bravissima dottoressa Lavinia Bargiacchi. "Abbiamo iniziato la gara alle 16 e alle 19 abbiamo concluso - spiega la presidente Elisabetta Marini - è stato un bel pomeriggio trascorso insieme a tanti amici accomunati tutti dalla grande passione per il cavallo e gli sport equestri. Grazie a tutti i partecipanti e a tutte le persone che lavorano sempre duramente per l'ottima riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare va a i ragazzi della nostra associazione Emiliano Marini, Angelo Graziani, Simone Gobbi, Edoardo Marini e Patrizia Papi, che mi sostengono e lavorano duramente nel preparare il campo ed organizzare il tutto. Grazie anche alla nostra speaker di fiducia Lucia Tagliani e al supporto tecnico audio di Simone Menichini ". Presente alla manifestazione la sindaca Stefania Bentivoglio che ha premiato i vincitori e si è complimentata sia con chi è salito sul podio.