ALESSIO ALESSI






Sei giorni di regate per stabilire chi sono i più forti, sei giorni di regate per incoronare i campioni del mondo di vela delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17.


La kermesse iridata andrà in scena da mercoledì 31 agosto a lunedì 5 settembre in Canada, precisamente in Nuova Scozia. Nella Baia di Santa Margherita 400 tra i migliori velisti al mondo, provenienti da oltre 32 Paesi, si daranno battaglia per portare a casa la vittoria finale. Tra i contendenti, a difendere l'orgoglio italiano, ci sarà Giulia Fava, atleta dell'Associazione Velica Civitavecchia.


«Siamo arrivati qui giovedì - ha spiegato l'azzurra - e ci abbiamo messo un po' per ambientarci visto che c'è il fuso orario di cinque ore rispetto all'Italia. Siamo ovviamente soddisfatte della convocazione della federazione e daremo il meglio. È una regata "obiettivo" per noi, ci siamo allenate molto per questa gara e daremo il massimo per ben figurare, anche perché è l'ultima della stagione e metteremo in acqua tutto ciò che abbiamo. Ieri - ha concluso la civitavecchiese - è stato il primo allenamento nel campo di regata, nei prossimi giorni cercheremo di capire anche come si comporta il vento in modo da arrivare pronte allo start della competizione».


©RIPRODUZIONE RISERVATA