TOLFA - Importante appuntamento con la musica a Tolfa: domani alle 21,30 in piazza Vittorio Veneto si terrà il bellissimo concerto gratuito di Annalisa Minetti.

Sarà proprio la talentuosa cantante ad aprire il cartellone dei festeggiamenti in onore del patrono Sant'Egidio abate.

Annalisa Minetti è una straordinaria cantante e atleta, famosa per la vittoria a Sanremo nel 1998, ma anche per i successi nell’ambito dello sport paralimpico e per i tanti impegni benefici cui ha prestato il proprio entusiasmo ed è giustamente una delle donne più amate del mondo dello spettacolo.

A soli 18 anni le è stata diagnosticata la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare e, ancora giovanissima, Annalisa diventa cieca. Il deficit visivo non le impedisce però di inseguire ancora i propri sogni.Vince il titolo di Miss Lombardia e strappa il pass per Miss Italia, dove si classifica settima. È una cantautrice, scrittrice, motivatrice, conduttrice e autrice televisiva, atleta paralimpica, modella e attrice. Nel 1998 partecipa a Sanremo con la canzone ‘Senza te o con te’ che vince sia la sezione giovani, sia quella dei Campioni (unica artista ad aver ottenuto questo risultato).

Partecipa ancora due volte al Festival in coppia con Toto Cutugno nel 2005 e nel 2008. Nel 2010 comincia a praticare a livello agonistico atletica leggera ottenendo importanti risultati nel 2012 e 2013, vincendo la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri stabilendo il record mondiale anche in questa categoria. Ha scritto due libri: uno nel 2012: ''Iride. Veloce come il vento e nel 2017 con ''Io rinascono.

Nel 2013 Annalisa viene nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. Nel 2017 vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma. Nello stesso anno è nel cast di Tale e Quale Show dove conquista il pubblico arrivando seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne. L’anno successivo partecipa al programma Ora o Mai Più su Rai 1.Da sempre Annalisa aderisce a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza (la ricordiamo, tra le altre cose, ad ‘Amiche per l’Abruzzo nel 2009’ concerto di iniziativa benefica voluto e organizzato da Laura Pausini), sia come artista che come atleta.©RIPRODUZIONE RISERVATA