CIVITAVECCHIA - "Un regalo per Civitavecchia". Così il presidente del consiglio comunale Emanuela Mari ed il sindaco Ernesto Tedesco hanno annunciato il doppio spettacolo in programma sabato e domenica alla Marina, nell'ambito del cartellone del Summer Festival. Protagonista sarà la compagnia "Ragazzi del lago", diretta da Carlo Tedeschi che porterà nella location cittadina un messaggio forte di pace e solidarietà. Lo stesso messaggio fortemente voluto in passato da Leo Amici, nato nel 1923 ad Allumiere e vissuto a Civitavecchia negli anni '60 e '70, , a cui è intitolata la Fondazione presieduta proprio da Tedeschi: il suo desiderio era quello di realizzare un paese fondato sulla pace e sul volontariato. Quello che nacque a Monte Colombo, vicino Rimini. A cento anni dalla nascita lo spirito e l'eco del messaggio di pace non si sono spenti e nel weekend approdano in città.

Il primo appuntamento è per sabato alle 20.45 sotto la statua del bacio. "Una performance di 30 minuti - ha spiegato Tedeschi - con una decina di ballerini ed un solista vestiti identici al marinaio e le ballerine come l'infermiera. Celebriamo la gioventù e la voglia di rincorrere i sogni; la fine della guerra ha dato vita a questo celebre bacio e vogliamo quindi ricordare questo avvenimento. Vorrei che questo evento sia una delle voci che si elevano per la pace, di buon auspicio e di stimolo affinché ognuno di noi sia costruttore di pace".

Il secondo appuntamento invece è per domenica sera, alle 21 sul palco della Marina con lo "Spettacolo di cabaret", un pot pourri di gag esilaranti, balletti ispirati ai classici dello spettacolo internazionale, passando nella tradizione italiana più amata, fino a concludersi nel folklore della terra spagnola per incontrare i suoni andalusi che sposano ritmi moderni.

Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.