ALLUMIERE - Rinnovata ad Allumiere anche quest'anno la devozione alla patrona, la Madonna dell'Assunta.

In suo onore il 14 agosto si è svolta una solenne e partecipatissima processione guidata dall'attivissimo parroco don Roberto Fiorucci arrivato da meno di un anno ma già molto apprezzato e integrato nel paese.

La processione è passata tra ali di folla e forte si è respirato un clima davvero sentito. Ad accompagnare la processione i bravissimi musicanti della banda ''Amici della Musica'' di Allumiere diretti da Manuel Pagliarini; a sfilare nel corteo religioso c'erano alcuni figuranti delle sei Contrade, le Figlie di Maria e anche don Augusto (che per anni è stato viceparroco e parroco ad Allumiere) insieme a don Roberto: i due sacerdoti hanno concelebrato anche la Messa che ha preceduto la processione.

C'erano anche il sindaco Luigi Landi e tanti amministratori comunali, varie autorità, rappresentanti delle associazioni locali e tanti, tanti fedeli. Al termine della processione il parroco ha benedetto la piazza e i fedeli con la Sacra Effige della Madonna dell'Assunta vestita a festa. A seguire c'è stato un meraviglioso spettacolo pirotecnico con il quale si è chiuso il primo step di festeggiamenti che proseguirà in questa settimana con le Cene del Contradaiolo e con la duegiorni clou di sabato e domenica quando si disputeranno Provaccia, Mini Palio e il tanto atteso Palio che tanti cuori fa palpitare.

Lunedì sera invece si è svolta un'altra meravigliosa edizione de La Notte del Buttero organizzata alla perfezione dagli eccezionali componenti del gruppo Eureka in collaborazione con l'amministrazione comunale. La manifestazione è stata davvero emozionante con l'entrata di ciascuna delle Contrade in piazza sono ritornati i cori, lo sventolio delle bandiere, le emozioni, i brividi che solo il Palio riesce a tirare fuori.

Emozionante il momento in cui è stata proiettata la clip con Riccardo Rinaldi: per la prima volta quest'anno il grande Ideatore del Palio non sarà presente ma, come ha detto la figlia Anna: "Lui è qui nella sua amata Allumiere e nel Palio e lo sarà per sempre. Come dice Foscolo l'anima dei forti non moriranno mai finché saranno ricordati: io e mia sorella siamo felici perché siamo certi che lui resterà sempre nella memoria di tutti". I cuori poi hanno sussultato non poco quando dal Palazzo Camerale è sceso il Cencio coperto e ha sfilato fino al palazzo comunale e poi sul palco è stato scoperto. L'artista Simona Sestili ha realizzato davvero un'opera straordinaria nella sua completezza e in ogni suo particolare. Centrale la figura di Riccardo con il suo sorriso bonario e orgoglioso; poi l'assunto e sui rami di Agrifoglio le sei Contrade. Bellissima l'immagine delle mani. Anche il sindaco Landi (alla sua prima esperienza col Palio) si è commosso e ha tenuto un bellissimo e coinvolgente discorso che ha stretto ancora di più la comunità allumierasca. Landi da giorni sta lavorando per rendere questa edizione perfetta e ha più volte dichiarato la grande importanza di questa manifestazione e la sua volo
ntà di rendere la piazza di Allumiere con il suo Palio la ''più vista d'Italia''. Il primo cittadino ha poi ricordato il grande Rinaldi e ha ringraziato fortemente tutte le Contrade "motori e cuore della manifestazione" e poi "i giovani della Pro Loco e quanti stanno lavorando per rendere perfetto lo svolgimento di questa edizione". A seguire si è svolta la cerimonia della sabbia e poi il Cencio è stato esposto in parrocchia e vi resterà fino al giorno del Palio. Prezioso in questi giorni il lavoro della Polizia Locale e degli straordinari volontari della Protezione Civile, coordinati da Alfonso Superchi, che sono davvero degli angeli sempre presenti e attivi per 365 giorni all'anno.