CIVITAVECCHIA - Uno sforzo ulteriore per la tranquillità di bagnanti e diportisti. E' quello messo in campo in questi giorni di Ferragosto dalla Guardia Costiera del Lazio, oltre alle attività dell'operazione Mare Sicuro, avviata a giugno e che proseguirà fino a settembre.

[caption id="attachment_421954" align="alignnone" width="640"] Il Contrammiraglio Filippo Marini[/caption]

"Aumentiamo il nostro impegno - dichiara il Contrammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del porto di Civitavecchia - per garantire un Ferragosto tranquillo alle tantissime persone che affollano le spiagge della nostra regione e a chi intende trascorrere una piacevole giornata in mare. Basti pensare che dal 13 al 15 agosto circa 70 persone saranno in servizio nelle sale operative, con oltre 200 persone impiegate nelle attività di Mare Sicuro, 21 mezzi per il soccorso in mare e 46 unità di polizia marittima. Lo Stato è accanto ai cittadini anche nei momenti di svago, in cui le persone vogliono sentirsi tranquille, al sicuro".

"Raccomandiamo a tutti - prosegue il Contrammiraglio Marini - massima prudenza in mare, buon senso, di moderare la velocità sotto costa, essere sempre vigili e controllare le proprie dotazioni di sicurezza e le riserve di carburante, informandosi comunque sulle previsioni meteomarine prima di mettersi in mare. Allo stesso modo, sulle spiagge raccomandiamo prudenza e attenzione alla digestione prima di fare il bagno e ai colpi di calore. Attenzione particolare per i bagnini e le postazioni di salvataggio e per il rispetto da parte delle imbarcazioni dei 200 metri dalla riva riservati ai bagnanti".

"La Guardia Costiera - conclude il Comandante Marini - augura buon Ferragosto a tutti i turisti che trascorreranno la giornata di festa sui mari e le spiagge del Lazio".