CIVITAVECCHIA - Terzo trasloco per il drive-in di Civitavecchia che ora lavora a pieno ritmo nella nuova sede di via fontanatetta snc località Pantano. La struttura per i tamponi covid (molecolari e rapidi) è stata allestita nel parcheggio antistante il santuario della Madonnina di Pantano ed è operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. Per prenotare il tampone è sufficiente recarsi sul sito internet della Asl Roma 4 nella sezione “coronavirus”.

«Ovviamente - ha spiegato il dottor Mauro Mocci, responsabile Usca-r per l’azienda sanitaria locale - noi accettiamo anche chi non è prenotato perché se dovessero avere delle urgenze per sintomatologia o per prestazione, dovessero fare qualche intervento chirurgico, vengono con la ricetta del medico e noi facciamo il tampone perché la riteniamo un'esigenza di tipo sanitario e quindi va fatta».

https://www.youtube.com/watch?v=5hDBEvVZOCU&list=UUnVEw-Bm-ZSMl4RyHMO69Ug&ab_channel=Civonline

La nuova sede è nettamente migliore rispetto a quella di Fiumaretta. «Da quando ci siamo spostati l'organizzazione è sicuramente migliore, certo la struttura è un po' più distante rispetto alla precedente, però dobbiamo considerare che è un drive-in quindi le persone arrivano con la macchina e, se da un lato i tempi sono un po' più allungati sicuramente la “location” è migliore soprattutto per gli operatori. I tempi di attesa sono bassissimi - ha continuato Mocci - perché adesso siamo scesi da una media di 100-150 tamponi a 50-80, anche la positività sta scendendo e questo è un buon dato. Certo, ce lo aspettavamo, sapevamo che da agosto dopo l'impennata della variante BA 5 ci sarebbe stato un calo e adesso per fortuna lo stiamo vivendo». Gli operatori del drive-in sono sul campo da oltre due anni.

«La situazione - ha continuato Mocci - qui ormai è rodata, sono due anni, siamo stati il primo drive-in nel Lazio e credo il secondo in Italia quindi siamo stati l'esempio di drive-in, va da se che il personale sia più che formato, anzi vengono i ragazzi a fare formazione. Gli orari sono ridotti, facciamo dalle 8 alle 13 per le persone, se ci dovessero poi essere esigenze particolari l'orario verrà cambiato, facciamo il tampone rapido ma se richiesto, anche se sono sempre meno, facciamo anche il molecolare. Per il rapido 15-20 minuti per la risposta, 24 ore per il molecolare. Non ci sono problemi per lo svolgimento del lavoro - ha sottolineato il reposanbile Usca-r per la Asl Roma 4 Mocci -, speriamo di trascorrere questo agosto in tranquillità e siamo pronti a ripartire per settembre ma siamo ottimisti. Siamo consapevoli - ha concluso - che il covid non è finito, che continuerà, ma altrettato consapevoli che si sta attenuando e quindi la possibilità di gestirlo è sicuramente più tranquilla rispetto a quello che, purtroppo, è stato drammaticamente due anni fa». Il drive-in di via Fontanatetta a Pantano sarà chiuso il giorno di Ferragosto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA