Ogni automobilista sa bene che l'auto è un veicolo fondamentale, ma anche molto costoso. Non si fa riferimento soltanto alla cifra da spendere per il suo acquisto, ma anche a tutte le voci di costo accessorie che vanno ad accumularsi giorno dopo giorno, e anno dopo anno, sul borsino di chi guida. Si parla ad esempio dell'assicurazione auto, insieme alla spesa necessaria per l'acquisto del carburante, e ai costi derivanti dalla manutenzione della vettura.
Essendo un tema molto delicato, conviene dedicare un piccolo approfondimento ad ognuno di questi fattori, scoprendo anche quali sono le regioni più care dal punto di vista dell'RC auto.

Quanto costa mantenere un'automobile in Italia?
I costi di manutenzione di un'auto possono variare notevolmente a seconda della marca e del modello del veicolo, nonché delle abitudini di guida del proprietario. Tuttavia, ci sono alcune spese comuni che tutti gli automobilisti devono affrontare.

Per fare un primo esempio concreto, una delle voci in assoluto più costose riguarda la stipula della polizza assicurativa, una copertura obbligatoria per poter guidare. Da questo punto di vista, però, è possibile risparmiare valutando i preventivi per l'assicurazione auto su Facile.it, un portale che consente di mettere a confronto le varie opzioni disponibili, elaborandole in base alle proprie necessità specifiche.

Anche il carburante figura nella lista delle voci di costo in assoluto più ampie, e anche in questo caso ci sono vari modi per limitare le spese. Ad esempio, si può utilizzare un'auto diesel se si percorrono molti chilometri all'anno, mentre si può optare per un motore a benzina più efficiente se i viaggi sono più brevi. In alternativa, si possono prendere i mezzi pubblici quando non ci sono ampie distanze da coprire, oppure ricorrere al car sharing.

Un altro costo da sostenere è quello relativo alle spese periodiche di manutenzione. Si parla, ad esempio, della sostituzione delle pastiglie dei freni o delle lampadine. Queste operazioni, che prese singolarmente potrebbero sembrare marginali, in realtà alla lunga pesano parecchio sul portafoglio, soprattutto se si guida un veicolo con una certa età e che si guasta spesso.

Deve essere considerata anche una voce di costo come la sostituzione degli pneumatici, sebbene esistano dei trucchi per prolungare la loro durata. Infine, ecco il cambio dell'olio e la manutenzione dell'impianto di climatizzazione. In conclusione, quanto costa mantenere un'automobile all'anno? La spesa media va da un minimo di 700 euro fino ad un massimo intorno ai 3.000 euro, escludendo comunque i costi per il carburante.

Quali sono le regioni con l'RC auto più caro?
Si parte sottolineando che, ad oggi, il costo medio annuo di un'assicurazione auto si attesta intorno ai 460 euro, ed è in aumento. Per quel che riguarda le regioni più costose, il "campionato" viene vinto dalla Campania: se si considerano i dati di febbraio di quest'anno, il costo poteva anche arrivare sopra gli 800 euro. Infine, i rincari più evidenti sono stati registrati in Valle d'Aosta, mentre la Lombardia è stata una delle regioni che ha approfittato di un calo dei prezzi.