CIVITAVECCHIA - Gli Uffici Pubblica Istruzione e Diritto allo Studio del Comune di Civitavecchia sono impegnati su più fronti per non farsi trovare impreparati alla riapertura delle scuole.

BORSE DI STUDIO - Si è concluso nei termini l’inoltro alla Regione delle istanze relative alle Borse di Studio 2021-2022, dedicata esclusivamente ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, per detto beneficio si è mandata specifica comunicazione a tutte le scuole al fine di darne maggiore diffusione. L’Ufficio nel complesso ha evaso 188 domande; la graduatoria di quest’anno sarà unica a livello regionale quindi si attende l’approvazione della graduatoria per conoscere i destinatari del benefico.

LIBRI SCOLASTICI - Gli uffici hanno provveduto al rimborso del contributo buoni libro 2021-2022 per un totale di 273 beneficiari. Attualmente è in corso la rendicontazione alla Regione.
Per le cedole librarie si sono accreditati come fornitori n 5 esercenti. La cedola libraria è generabile con procedura on line fino al 30 ottobre 2022 e si riferisce al minore residente nel comune di Civitavecchia e iscritto a una scuola primaria. Per i buoni libro 2022-2023 è attivo sulla piattaforma Elixforms il modulo di richiesta che resterà operabile fino al 30 settembre 2022, mentre quello relativo alla rendicontazione, può essere utilizzato per caricare le fatture su apposito modulo entro il 30 dicembre 2022 da chi ha presentato la domanda nei tempi. Per ogni beneficio si è cercato di darne massima visibilità pubblicandone i relativi avvisi sul sito del Comune e contattando per le vie brevi i beneficiari delle precedenti edizioni.

ACCOGLIENZA TEMPORANEA DEGLI ESULI UCRAINI - Attualmente sono presenti sul nostro territorio 29 studenti, che potrebbero aumentare. L'Ufficio Pubblica Istruzione si è fatto parte proattiva al fine di favorire l’integrazione scolastica degli studenti in fuga dalla guerra. Per l’anno scolastico 2022/2023, ai minorenni ucraini verrà assicurata l’iscrizione presso le scuole cittadine e si è deliberata l’esenzione totale dalla corresponsione delle tariffe del servizio di Refezione Scolastica per i bambini fuggiti dall’Ucraina a causa della guerra, accolti/ospitati nel territorio comunale, e iscritti nelle scuole dell’infanzia, primarie e nelle scuole secondarie di primo grado cittadine. Pertanto, i bambini ucraini iscritti a tempo pieno nelle scuole cittadine, usufruiranno dell’esenzione totale dal pagamento della mensa per l’intero anno scolastico 2022/23. Per consentire agli stessi, altresì, la fornitura gratuita dei libri di testo, è in corso un’attività di sensibilizzazione sia del ministero dell’Istruzione che della Regione Lazio affinché siano determinati i fondi da destinare all’accoglienza allo studio a favore degli esuli ucraini. Nel contempo, il ministero dell’Istruzione ha già reso noto che sono previsti fondi da destinare alle istituzioni scolastiche quale primo sostegno nel delicato compito di accoglienza e integrazione, nonché per l’apertura di un’apposita funzionalità per monitorare la dimensione del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche con le iscrizioni dei bambini e ragazzi al fine di valutare le successive azioni di competenza, tra le quali il finanziamento per l’accoglienza.