CIVITAVECCHIA - Prosegue il primo Festival della "Natura in ConTatto" all'Antica Rocca del porto di Civitavecchia, visitabile gratuitamente fino al 15 agosto (compreso),  dalle 18.30 alle 23. L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale naturalistica Bioma con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.
Un'occasione per conoscere la grande Biodiversità del porto e della città di Civitavecchia: dai coloratissimi uccelli, alle molte specie di insetti, dalle eleganti  libellule ai ragni dalle forme bizzarre per arrivare poi ai primi piani di diverse vipere, le numerose orchidee spontanee e tanto materiale per scoprire alcune curiosità botaniche.
I visitatori fino ad ora principalmente turisti italiani e spagnoli hanno potuto conoscere grazie al "Festival Natura in ConTatto"  una Civitavecchia ricca di biodiversità, "una biodiversità che sta ad indicare un inquinamento comunque molto contenuto e non preoccupante - spiegano da Bioma - si invitano le famiglie di Civitavecchia a portare i propri figli e nipoti in visita al Festival per conoscere gli aspetti naturalistici sorprendenti della città (laboratori per bambini gratuiti con prenotazione obbligatoria, contattare il 3404046439)".  Espongono: Natasha Grillo (Arte) "Entomologia fantastica" e Uccelli con la tecnica acquerello e penna micron; Giovanni Canu  Foto di Uccelli; Jessika Pinget  Fotografia di Orchidee Spontanee; Matteo Ruotolo "Soggetti e Paesaggi"; Fabio Filippelli " Dal mio punto di vista"; Ludovica Liberati "La differenza è nei dettagli"; Nadia Chirosca "Cornici sulla natura"; e un omaggio all' Area Naturalistica "La riserva del Lago di Vico" di M.Ruotolo e J.Pinget.  Ringraziamenti a Corrado Battisti, Stefano Martinangeli e i bambini del corso di volontariato del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia per la gentile concessione del materiale naturalistico esposto e la pizzeria "Senza Pensieri" per la degustazione .