TARQUINIA - Ha detto che non riusciva a respirare, poi si è accasciato. Tragedia  a Sant'Agostino, sul litorale di Tarquinia al confine con Civitavecchia.

Il commercialista Augusto Matiz, che aveva compiuto 73 anni ieri, è morto stroncato da infarto. Il professionista stava facendo il bagno quando all’improvviso ha accusato un malore. Il fatto si è verificato intorno alle 14 nel tratto di spiaggia tra lo stabilimento Er Corsaro, dove Matiz era arrivato poco prima, e la spiaggia libera.

«Pierluigi, non riesco a respirare», sono state le sue ultime parole, rivolte all’avvocato Pierluigi Corradini, con il quale stava facendo il bagno. L’amico lo ha subito aiutato, richiamando l’attenzione dei bagnini, che li hanno raggiunti in pochi secondi. Lungo e impegnativo il tentativo dei bagnini e di alcuni presenti di rianimare Matiz, praticandogli per diversi minuti il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

In un primo momento, anche grazie all’aiuto del defibrillatore utilizzato dal bagnino, il civitavecchiese sembrava essersi ripreso. Nel frattempo sono giunti sul posto i soccorsi, che hanno tentato ancora per mezzora di rianimarlo, ma alla fine i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Sul posto, la Capitaneria di porto di Civitavecchia per le verifiche del caso, con il magistrato che ha disposto il rilascio del corpo ai famigliari.

Immediato il cordoglio da parte di tanti civitavecchiesi che lo conoscevano. «Ho appena saputo della tragica scomparsa del collega Augusto Matiz - le parole di Marco Manovelli - Quale presidente dell’ordine dei dottori commercialisti di Civitavecchia porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutto il consiglio ed esprimo il mio personale dolore per la perdita repentina di Augusto, che faceva parte del nostro consiglio di disciplina, era un professionista serio e preparato e una persona sempre con il sorriso che amava la vita . Proprio ieri mattina (mercoledì ndr) ci eravamo sentiti per il suo compleanno, non ci posso credere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA