ALLUMIERE - È stato il magnifico trio della squadra La Quercia ad aggiudicarsi la vittoria della XVI edizione de ''La notte del Buttero''.

Venerdì sera nel campo equestre dell'impianto sportivo della Cavaccia si è tenuta un'altra riuscitissima edizione della Notte del Buttero, una spettacolare gara equestre promossa e organizzata alla perfezione dalla Pro Loco, Comune e Università Agraria di Allumiere in collaborazione con l'Associazione Nazionale Cavallo Tolfetano e l'associazione Cavalieri di Tolfa. Ben 18 sono state le forti e agguerrite squadre del comprensorio che si sono date battaglia nelle prove della gara equestre alla presenza di un fortissimo pubblico di ogni età. Alla fine ad avere la meglio è stato il trio de La Quercia composto da Marco e Sara Quattrini insieme a Stefano Olivetti. Secondo posto per il trio de La Doganella composto da Pierluigi Befani, Aleandro Dini e Umberto Velotti. Terzo posto, invece, per il team de La Bianca con i cavalieri: Remo Mellini, Marco Santacroce e Francesco Di Bartolomeo. A premiare le squadre vincitrici il sindaco Landi, l'assessora allo Sport Romina Scocco e la vicesindaca Marta Stampella che hanno partecipato alla manifestazione.

La kermesse equestre è stata perfettamente organizzata e curata fin nei minimi particolari e tutto si è svolto nel migliore dei modi con grande soddisfazione dei cavalieri in gara e di tutto il pubblico che ha potuto vivere una serata all'insegna della tradizione con tanta adrenalina ed emozioni. Alto il livello tecnico il fair play dimostrato dai cavalieri in campo. Competente e preciso il giudice Massimo Morra. Eccellente il lavoro del presidente della Pro Loco Umberto Fracassa, del delegato al Palio Augusto Superchi è dell'Agraria.

"Ringrazio il sindaco Luigi Landi - spiega il delegato al Palio, Augusto Superchi - l'assessora allo Sport Romina Scocco, il presidente della pro loco Umberto fracassa e la vicesindaca Marta Stampella. Un grazie speciale all'Associazione Nazionale Cavallo Tolfetano e l’associazione Cavalieri Tolfa per avere allestito tutto il campo e super visionato tuti i giochi. Ringrazio poi tutte le squadre partecipanti perché hanno onorato l'evento gareggiando con impegno, grinta, serietà e passione. Infine un grazie speciale va a tutto il numerosissimo pubblico".

Orgoglioso della riuscita dell'evento il presidente della Pro Loco Umberto Fracassa: "I nostri complimenti vanno a tutte le squadre ma soprattutto alla squadra vincente “La Quercia” (composta da Sara Quatrini, Marco Quatrini e Stefano Olivetti) che ha occupato il 1º posto in classifica. Un grande ringraziamento all’Associazione del Cavallo Tolfetano (per il grande aiuto che ci ha dato), all’Università Agraria di Allumiere, al Comune di Allumiere, a tutti i partecipanti, al pubblico e a tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della serata. Ci vediamo alla prossima edizione". Soddisfazione è stata espressa anche dall'Università Agraria.

"La Notte del buttero si conferma una garanzia di divertimento e di spettacolo - spiegano da Civicamente per il Bene Comune i membri della nuova assise dell'Università Agraria di Allumiere - venerdì sera 18 squadre hanno animato il campo della Cavaccia preparato e gestito alla perfezione dalla associazione nazionale cavallo Tolfetano. Tutti bravi i nostri butteri si sono dati battaglia con due prove a tre, un percorso di abilità e la prova dei cappelli. Ringraziamo tutte le persone che ogni volta mettono impegno in queste manifestazioni, il nostro sindaco Luigi Landi, la Proloco con il sempre presente Umberto Fracassa, l'Associazione Nazionale Cavallo Tolfetano, la nostra Università Agraria, il delegato al Palio Augusto Superchi, Silvia Caravaglia, Tiziana Franceschini e lo speaker Alessandro Mellini che è sempre una garanzia di professionalità e bravura".