ALLUMIERE - Ad Allumiere è tempo di meravigliosa arte contemporanea. Giovedì alle 18 alla presenza del sindaco Luigi Landi e dell'artista e direttrice artistica Simona Sarti sarà inaugurata l'installazione ''Sunicalinea'', una sequenza emozionale di forte impatto cromatico e contenutistico. La mostra, allestita all'interno del salone d'ingresso del Palazzo Camerale, è davvero imperdibile: una vibrazione di linee e contrasti, un’armonia di spazi illusori, che oltrepassano la consueta planimetria, per sfondare in una dimensione immaginaria ritmo per una rigenerazione globale dell’essere. Le opere esposte sono realizzate dagli artisti: Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Giovanna Gandini, Florian Heymann, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini e dalla stessa Direttrice Artistica dell'allestimento Simona Sarti.


L'esposizione nasce dall'idea della poliedrica e attivissimo artista e Direttrice Artistica ideatrice di centinaia tra mostre, installazioni e rassegne in grado di creare una sincronia tra le diverse discipline, partecipa a Biennali in Italia ed all’estero. Segue una ricerca sulla espressione artistica con l’utilizzo di molteplici materiali e tecniche. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, presente su pubblicazioni, riviste, e testi sull’arte contemporanea, ha scritto commenti critici di presentazione di artisti e di esposizioni e rubriche sull'arte.


Nel 2007 è stata insignita dall’Istituto per le relazioni Diplomatiche con il titolo Honoris Causa in “Bachelor of Arts”. Nel 2015 è stata premiata con la Nike di Samotracia. Il 7 febbraio 2020, presso il Consiglio Regionale del Lazio, il Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d'Oro che dal 1947 premia le arti e l'imprenditoria, gli ha consegnato la prestigiosa pergamena.


©RIPRODUZIONE RISERVATA