CIVITAVECCHIA - Boom di prenotazioni per le quarte dosi rivolte agli over60. Gli slot messi a disposizione dalla Asl Roma 4 sono tutti occupati e anche questa si preannuncia una settimana di fuoco dal punto di vista delle somministrazioni della seconda dose booster del siero anti covid a piazza Verdi. Nonostante qualche incertezza da parte dell’utenza, con un’iper attività dei soggetti contrari alla vaccinazione soprattutto sui social, questa nuova fase sta registrando una buona adesione. Come già detto nelle scorse settimane l’importanza della quarta dose, soprattutto per fragili, non è certo da sottovalutare visti i numeri dei contagi che continuano ad essere elevati.

"È vero che i sintomi sembrano più blandi - ha spiegato il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4 dottoressa Simona Ursino - ma i numeri sono più alti e questo porta ad un aumento dei ricoveri perché essendo molti i casi salgono le probabilità che un paziente considerato fragile vada a contagiarsi, sono loro le persone più colpite e questo deve spingerci ad una riflessione sulla quarta dose di vaccino contro il covid, bisogna fare la massima attenzione ai fragili perché se da un lato abbiamo sintomatologia più blanda, dall’altro abbiamo grandi numeri".

La situazione, comunque, resta sotto controllo nonostante le evidenti differenze rispetto allo scorso anno con la variante Omicron 5, che ormai risulta essere quella predominante, che con la sua elevata contagiosità ha sorpreso con un boom di contagi in estate, ora si attende il picco entro la fine del mese. Una fase di convivenza in cui, però, "è necessario - ha sottolineato Ursino - tutelare i più fragili, fortunatamente le prenotazioni per le quarte dosi sono andate bene e gli slot sono tutti occupati".

I NUMERI - Nella Regione Lazio ieri erano ben 70mila le prenotazioni effettuate con una media di 12mila somministrazioni al giorno. Nella Asl Roma 4 sono 900 gli slot messi a disposizione, 200 per piazza Verdi dove l’azienda sanitaria locale ha attivato una linea dedicata alle vaccinazioni covid (quarta dose per over60 e fragili over12) dal lunedì al sabato alternando mattina e pomeriggio.

IL BOLLETTINO - Ieri a Civitavecchia si sono registrate 43 nuove positività al covid per un totale di 759 cittadini contagiati attualmente presenti in città, numeri comunque giudicati sottostimati a causa delle positività rilevate con i tamponi casalinghi non denunciate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA